Excite

55 borse di studio Leonardo per tirocini all'estero

L'IFOA di Reggio Emilia, in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, il Polo Scientifico Didattico di Forlì ed altri partner regionali e locali, ha indetto un concorso per l'asseganzione di 55 borse di studio Leonardo per svolgere tirocini formativi in Spagna, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Grecia, Lituania, Francia, Belgio, Portogallo e Svezia.

Le borse di studio avranno una durata di 15 settimane a partire da settembre 2011. I settori disponibili per effettuare il tirocinio sono: sociale, assistenziale, educativo, sanitario, arte, musica, comunicazione, turismo, cultura, valorizzazione territoriale, pianificazione e progettazione, energia, ambiente, trasporti, ricerca e sviluppo. Le candidature devono essere inoltrate entro il 20 maggio 2011.

Requisiti d'ammissione

  • avere un'età compresa tra i 19 e i 32 anni;
  • essere diplomato o laureato;
  • non risultare iscritto ad alcun corso di laurea, laurea specialistica/magisteriale, master, dottorato di ricerca, scuola di Specializzazione, corso di perfezionamento, corso singolo presso alcun ateneo italiano o straniero, corsi di formazione finanziati da fondi europei;
  • essere residente in una delle province di Reggio Emilia;
  • conoscere la lingua del Paese ospitante oppure, l’inglese solo per Lituania, Grecia, Portogallo e Svezia;
  • non avere già partecipato ad altri progetti Leonardo da Vinci;
  • non rientrare nelle graduatorie finali di selezione pubblicate in seguito ai colloqui del primo flusso del progetto 4T4EU.

La selezione dei candidati avverrà in base a: analisi della documentazione cartacea e digitale, colloqui individuali (a cui accederà solo chi è risultato idoneo in seguito all'analisi preliminare), livello di conoscenza della lingua straniera, esperienze formative e di studio attinenti al tirocinio richiesto, esperienze di volontariato, condizione di occupazione/disoccupazione.

La selezione definitiva, spetta al partner estero, che potrà chiedere al candidato la disponibilità per un colloquio conoscitivo via skype o telefono. L'elenco degli ammessi alle pre-selezioni, le date, gli orari, le sedi dei colloqui, e l’elenco dei candidati assegnatari delle borse Leonardo verranno pubblicati sul sito internet di IFOA, e sui siti delle Province che hanno aderito al progetto.

(foto © Freedigitalphotos.com)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017