Excite

Come diventare una ballerina, i primi passi

Salire su un palcoscenico e attendere che la musica parta per emozionare il pubblico e per far emergere la propria anima, può diventare un vero e proprio lavoro. Ecco come diventare una ballerina, i primi passi da fare per entrare nel mondo della danza, fatto di fatica e sudore, ma che offre molte soddisfazioni. È questa una disciplina che negli ultimi anni si è molto diffusa, grazie ai talent show, e sono molte le richieste di figure professionali in questo settore.

Corsi e sacrifici per diventare ballerina

Capire come diventare una ballerina, bisogna inizare dall'avere passione. Infatti, solo chi desidera realizzare questo sogno riuscirà a sopportare i sacrifici e gli impegni di quest'arte. Una danzatrice, infatti, è un atleta vera e propria, che deve sapere mantenere in equilibrio il proprio fisico e la propria mente. Tutto questo non è facile, servono anni di esperienza e di allenamenti. Si può iniziare a intraprendere questa disciplina fin da piccoli, dall'età di tre/quattro anni con i corsi propedeutici.

Le scuole di danza sono quasi tutte adeguate a standard molto alti, ogni anno le ballerine devono superare un esame per passare alla classe superiore fino ad ottenereun diploma che può essere utile per partecipare a casting o concorsi o per insegnare. Impegno e disciplina sono le parole d'ordine a cu ibisogna aggiungere una predisposizione innata verso la danza, che non deve essere per forza di formazione soltanto classica. Infatti, esiste anche la danza moderna, molto più libera e meno tecnica, e quella contemporanea, che consente di comunicare con il corpo i propri sentimenti. A queste forme d'arte si sono aggiunte, negli ultimi anni, l’hip hop, la breakdance, la danza jazz e tutti i balli latino americani, così di moda in questo periodo.

Scuole di danza e casting

Come diventare una ballerina è importante sapere che dopo gli studi bisogna entrare a far parte di compagnie teatrali e corpi di ballo rilevanti. Tra questi la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, o l'Accademia Nazionale di Danza, ma ci sono anche i Complexions Contemporary Ballet, l'Houston Ballet, il JabbaWockeeZ, il Kinkaleri, MaggioDanza, Parsons Dance Company, il Rock Steady Crew, Sosta Palmizi, dove poter inviare il proprio curriculum e iniziare a ballare da professionisti. Sul web, inoltre, con una ricerca su siti come Jobrapido.it, è facile trovare le offerte in merito alla figure di ballerine professioniste, inoltre si possono cercare proposte sui giornali dedicati alla danza come Balletto.net.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019