Excite

Come diventare carabiniere

La professione di carabiniere, forse più di molte altre, esercita un innegabile fascino sia per la storia dell'Arma sia per il ruolo che riveste nel nostro Paese. Per chi sente di possedere forti motivazioni, una adeguata preparazione culturale e psicologica e il desiderio di mettersi al servizio delle Istituzioni ecco come diventare carabiniere.

Entrare nell'Arma

Per capire come si può diventare carabiniere è importante sapere che, all'interno dell'Arma dei Carabinieri l'organico è differenziato in 4 ruoli per accedere ai quali bisogna percorrere differenti strade.

Ufficiali: per diventare ufficiale di Ruolo Normale si passa attraverso un concorso dell'Accademia Militare dopo il quale si frequenta un corso di due anni per ottenere la laurea in SC. Giuridiche a cui segue un corso triennale per conseguire la laurea in Giurisprudenza presso la Scuola Ufficiali.

Se invece si desidera accedere a un ruolo tecnico-logistico si passa attraverso un pubblico concorso per titoli ed esami. Per poter concorrere occorre possedere la laurea richiesta dal bando e non avere più di 32 anni. Invece nel caso in cui si sia già marescialli dell'arma occorre avere meno di 40 anni e il diploma richiesto.

Ispettori: si diventa ispettori tramite concorso pubblico a cui segue un corso di due anni. Nel caso si sia già brigadieri, vicebrigadieri, appuntati e carabinieri esiste una riserva di posti del 30% a cui si accede tramite concorso interno e corso di formazione di un anno.

Appuntati e carabinieri: esiste un concorso riservato ai volontari in Ferma Prefissata. Dopo si accede a un corso di 6 mesi. Tra i requisiti richiesti vi sono il diploma di istruzione secondaria di primo grado e non avere condanne penali o procedimenti in corso. La domanda si compila online tramite il sito: Carabinieri.it e il concorso prevede test di cultura generale, accertamenti medici e prove fisiche.

Banda Musicale dei Carabinieri: maestro direttore e vicedirettore appartengono al ruolo speciale. Si accede al concorso a nomina diretta se si ha, oltre ai requisiti richiesti, un diploma inerente allo strumento. Al concorso oltre agli accertamenti psicofisici sono richieste prove inerenti allo strumento.

I siti

Per ulteriori dettagliate informazioni su come diventare carabiniere, quali sono i requisiti richiesti e le modalità specifiche di inoltro della domanda si invita a consultare il sito dell'Arma: carabinieri.it. Sarà così possibile trovare dettagliate informazioni circa il calendario dei concorsi corredato dalle date di scadenza delle domande e dal numero di posti disponibili.

Il livello dei concorsi si presenta impegnativo per l'alto numero di coloro che partecipano e per la serietà delle prove: la determinazione aiuterà sicuramente a raggiungere gli obiettivi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019