Excite

Come diventare marketing manager, formazione e carriera

Pensare e decidere cosa si vuole fare da grandi può essere molto impegnativo, spesso si sognano imprese impossibili, altre volte gli obiettivi sono facili da realizzare soprattutto se si vuole capire come diventare marketing manager. Questa è una professione molto importante all'interno delle grandi società, è la figura di riferimento che si forma con un particolare percorso di studi e tanta esperienza sul campo, ed è uno dei lavori più richiesti del momento.

Chi è il Marketing Manager?

Il marketing è una delle materie che le aziende studiano per poter 'piazzare sul mercato' i propri prodotti e servizi. È un insieme di tecniche che consentono di: analizzare e relazionarsi con i probabili acquirenti, capire le mosse della concorrenza cercando di soddisfare i bisogni dei consumatori diventando competitivi attraverso il prodotto, il suo prezzo, nel punto vendita con la pubblicità/promozione. Di questo si occupano alcune figure professionali coordinate dal Marketing manager, ovvero colui che svolge varie attività: dalle ricerche di mercato all'andamento di quest'ultimo, passando per la fase decisionale degli obiettivi stabiliti in un piano di marketing creato ad hoc e collaborando con altri settori dell'azienda. Non bisognadimenticare le doti creative che deve possedere per vedere oltre i numeri e per supervisionare anche il piano di comunicazione.

  • Percorso di studi per Marketing Manager

    Per intraprendere la strada del come diventare marketing manager è necessario un percorso di studi specifico. È preferibile, per questa professione, avere come titolo di studio una laurea in Economia e commercio o Economia aziendale o in Scienze della Comunicazione. Le conoscenze di questi percorsi di laurea possono essere integrati con Master e corsi di specializzazione proprio in Marketing. Questi, spesso, offrono la possibilità di fare stage e tirocini sul campo e portano l'aspirante manager a confrontarsi con casi concreti.

Carriera del Marketing Manager

Seminari e stage nelle aziende sono fondamentali per capire come diventare marketing manager. Infatti, a me no che non si hanno anni di esperienza nel settore, questo tipo di lavoro si inizia con una lunga gavetta, a partire da assistente di marketing. È questo il primo step per raggiungere il livello più alto che è quello del product manager, ovvero colui che si occupa del prodotto, poi c'è il brand manager che lavora per valorizzare il brand, la marca e quindi l'azienda stessa e infine si diventa marketing manager. Per raggiungere questo obiettivo bisogna avere doti imprenditoriali, capacità decisionali, di analisi e di sintesi, doti creative, capacità di lavorare in gruppo e conoscenza dell'inglese. Con lo sviluppo di nuovi mercati il marketing manager non lavora solo per grandi aziende, ma anche nel terzo settore o nelle società Web 2.0.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019