Excite

Come diventare produttore di vino

Essere enoappassionati e sognare di produrre un vino speciale per pochi amici o su vasta scala può diventare realtà trasformando la passione in professione. L'enologo è innanzitutto un appassionato che ama i prodotti della terra a cui si dedica seguendo tutta la filiera produttiva con grande professionalità e competenza. Se amiamo stare all'aria aperta e condividiamo l'interesse per i prodotti genuini ecco come è possibile diventare produttore di vino e quali percorsi formativi esistono.

Il produttore di vino: quali studi compiere

Per questa tipologia di lavoro oltre alla passione sono necessarie le competenze. La figura professionale del produttore di vino deve avere una adeguata formazione che si attua attraverso due differenti percorsi.

Il primo riguarda la Facoltà di Agraria con i corsi di laurea in Viticoltura ed Enologia. Attraverso il corso di Laurea triennale, a cui può far seguito il corso biennale di laurea specialistica, vengono acquisite le competenze del futuro produttore: si tratta di competenze riguardanti sia la viticoltura che la produzione vinicola. La formazione spazia attraverso le aree delle materie scientifiche, come biologia e chimica, ma anche in quelle caratteristiche della professione come la scelta dei vigneti più idonei e i risvolti tecnici operativi che si devono conoscere. Questa tipologia di studi insegna come diventare produttore di vino affrontando tutte le problematiche che possono riguardare sia la filiera enologica che la produzione specifica del vino.

Il secondo tipo di percorso formativo si espleta attraverso la Scuola Enologica: si tratta di corsi quinquennali che portano al conseguimento del diploma. Tra queste:

  • Scuola Enologica di Conegliano (Tv) " G. B. Cerletti": attraverso il Percorso Formativo di Istruzione Tecnica si creano le competenze dei Periti Enotecnici. A partire dal terzo anno questi corsi permettono di approfondire l'area di studi attinente alla viticoltura e alla enologia.
  • Scuola Enologica "Umberto I" di Alba: questo corso di studi forma specialisti in tecnica viticola ed enologia. Gli studi della chimica finalizzati alle analisi del vino si alternano alle esercitazioni nella Cantina Sperimentale nella quale gli studenti stessi producono il vino oltre che nella Azienda Agricola.

Alcuni consigli

Per maggiori e più dettagliate informazioni su come diventare produttore di vino e sugli sbocchi professionali si consiglia un contatto con le oltre 11 scuole Enologiche sparse in tutta Italia e con le Facoltà di Agraria degli Atenei cittadini. Inoltre in molte Regioni dedite alla Viticoltura è possibile interpellare le Associazioni Viticoltori Regionali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018