Excite

Come diventare radiologo

Impiegato in strutture sanitarie pubbliche o private, nei laboratori e centri di analisi, o libero professionista, il radiologo è la figura medica professionale che utilizza tutte le attrezzature con radiazioni ai raggi X per diagnosticare e contrastare malattie. Oltre alla valutazione degli esami da effettuare in base alle patologie del paziente, il radiologo deve essere in grado di leggere i risultati degli esami e prescrivere le terapie di cura.

Come diventare radiologo

Si diventa radiologo dopo il conseguimento di una laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in radiologia, radiodiagnostica o radioterapia. Dopo i 6 anni di università si deve frequentare la specializzazione di ulteriori 5 anni. Chi vuole iscriversi all'università deve scegliere quindi la facoltà di medicina ed in seguito proseguire nelle specializzazioni. I test universitari di ingresso sono a numero chiuso in tutte le università pubbliche. Il radiologo è uno specialista che utilizza le radiazioni, i raggi x o gli ultrasuoni, come terapia per contrastare malattie gravi come il cancro o altre patologie. Per esercitare la professione dopo la laurea si deve superare l'esame di stato per l'iscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Per operare nelle strutture sanitarie pubbliche vengono indetti concorsi pubblici per esami. Gli specialisti in Radiologia possono operare anche come libera professione. I principali esami per cui è richiesto il referto di un radiologo sono le TC articolari e con mezzo di contrasto, le isonanze magnetiche e le ecografie.

Il tecnico radiologo

La figura del radiologo non deve confondesi con il tecnico radiologo o tecnico di radiologia. Una figura profesisonale introdotta dalle recenti riforme universitarie che svolge solo attività di supporto al radiologo. Si ha accesso a questa professione con una laurea triennale in tecniche di radiologia. Il tecnico di radilogia utilizza i macchinari a raggi x, come ad esempio i macchinari per le ecografie o le risonanze magnetiche, ma non ha competenze mediche per effettuare il referto degli esami.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018