Excite

Come diventare segretaria scolastica

Il personale non docente della scuola è il personale ATA(Amministrativo Tecnico Ausiliario) al cui interno troviamo varie figure che vengono gestite dal Segretario Scolastico DSGA (Direttore Generale dei Servizi Amministrativi) che svolge un compito complesso ed è dotato di grande autonomia organizzativa. Oltre a organizzare le varie attività del personale Ata, secondo le indicazioni del Dirigente Scolastico, è responsabile degli atti amministrativi e contabili. Come diventare segretaria scolastica passa attraverso una seria preparazione e a un concorso bandito dal MIUR: vediamo come.

Il percorso per diventare Segretaria Scolastica

La figura del Direttore Generale dei Servizi Amministrativi, anche detto Segretario Scolastico, svolge un ruolo molto importante all'interno della scuola e per questa figura sono necessarie competenze di contabilità oltre alla capacità di redigere atti amministrativi e contabili e la conoscenza di norme che riguardano il Pubblico Impiego. La sua funzione è quella inerente la gestione della segreteria in cui sono inserite le figure di personale amministrativo, tecnico e ausiliario: quest'ultima figura si occupa della pulizia nella scuola.

Requisiti di ammissione e prove di concorso

Il Direttore è assunto attraverso un concorso pubblico per titoli ed esami per accedere al quale è necessario possedere un diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, in economia e commercio o titoli equipollenti, diplomi di laurea specialistica o laurea magistrale. E' inoltre necessario possedere la cittadinanza italiana o di uno Stato Europeo.

Come diventare segretaria scolastica avviene attraverso il concorso ma prima deve essere sostenuta una prova preselettiva. La data per la prova selettiva viene comunicata 15 giorni prima dello svolgimento e si articola in vari quesiti a risposta multipla circa le conoscenze di base richieste, la lingua straniera a livello B1 ( a scelta: francese, inglese, spagnolo o tedesco) e la verifica delle competenze informatiche.

Chi supera la preselezione accede al concorso che prevede:

  • Due prove scritte su tematiche di Diritto Amministrativo, Contabilità, Diritto Pubblico e Istituzioni di Diritto Privato, che si svolgeranno nella stessa data in tutto il territorio nazionale, e una prova orale
  • la valutazione dei titoli

Un suggerimento per concludere

Espletato il concorso verrà redatta una graduatoria i cui concorrenti saranno dichiarati vincitori limitatamente ai posti vacanti. Come diventare Segretaria Scolastica si conclude con un periodo di formazione-tirocinio obbligatorio.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito MIUR che pubblica i bandi di concorso nella sezione Istruzione e, inoltre, attraverso la sezione "Istanze online" permette vari atti amministrativi tra cui la dichiarazione del possesso dei titoli.

Un ultimo suggerimento: è possibile aiutarsi nella preparazione del concorso frequentando corsi appositamente predisposti fruibili sia attraverso lezioni frontali sia online.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017