Come entrare nei Top Gun italiani

La mitica scena di Maverick-Tom Cruise che si accosta rovesciato al Mig russo per sbeffeggiarne il pilota (immortalato con la Polaroid da Goose-Anthony Edwards) è entrata a fare parte dell'immaginario collettivo ed è probabilmente una delle più note non solo del film Top Gun, ma di tutta la storia del cinema. Una celebrazione degli eroi dell'aria che ha indotto generazioni di ragazzi a sognare un futuro in aviazione. Ma come entrare nei Top Gun? Ecco alcuni consigli.

    YouTube

Top Gun: un nome, una leggenda

Top Gun è il nome con cui viene comunemente chiamata la scuola da cui escono i migliori piloti di caccia della marina militare statunitense. Fondata nel 1969 come United States Navy Fighter Weapons School, oggi è nota con la denominazione di United States Navy Strike Fighter Tactics Instructor Program (program SFTI) e prevede un programma di addestramento finalizzato a formare personale di volo altamente qualificato, in grado di fronteggiare e/o risolvere situazioni di grave pericolo in ambito 'aria-aria' e 'terra-aria'.

I corsi sono riservati a ufficiali di elevata esperienza della United States Navy (USN) e dei United States Marine Corps, durano 5 settimane e prevedono 80 ore di lezione teorica relativa a tattica, meccanica e tecnologia e 25 di volo effettivo, portate al termine le quali l'ufficiale può fare ritorno al proprio battaglione o restare in accademia in qualità di istruttore. La scuola Top Gun prevede altresì l'Adversary Training Course - un programma con simulazioni di combattimenti aerei con 'nemici' reali - e un corso di aggiornamento annuale (Strike-Fighter Tactics Refresher Course) chiamato Re-blue.

I migliori piloti della United States Air Force escono invece dalla USAF Weapons School - la scuola dei Top Gun dell'aeronautica - e sono in forte competizione con i 'colleghi' dell'USN. Ma come funziona invece in Italia? Qual è la strada da percorrere per far parte dell'élite dei piloti del Belpaese? Scoprite nel prossimo paragrafo come entrare nei Top Gun italiani.

    LaPresse

Diventare Top Gun in Italia

Come entrare nei Top Gun in Italia? Le strade che si possono percorrere - come in America - sono due: frequentare i corsi dell'Accademia Navale di Livorno (Marina Militare) o quello dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, in provincia di Napoli (Aeronautica Militare). In entrambi i casi sono richiesti requisiti psicologici, fisici e attitudinali di assoluta eccellenza, così come un 'curriculum' di tutto rispetto. La selezione è effettuata tramite concorso per titoli ed esami - bandito periodicamente e pubblicato per entrambi i corpi sul sito difesa.it, alla voce 'Concorsi online Difesa' - e prevede il reclutamento di un numero molto ridotto di aspiranti Top Gun (una quarantina tanto per l'Accademia Navale che per quella Aeronautica) previo il superamento di una serie di prove teoriche e fisiche.

I requisiti di base per l'ammissione sono:

  • età compresa tra 17 e 23 anni;
  • diploma;
  • altezza compresa tra 165 e 195 cm per gli uomini e maggiore a 161 cm per le donne;
  • non dismissione da corsi per allievi ufficiali piloti o navigatori di una delle Forze Armate o Corpi Armati dello Stato.

Accertato il possesso di tali caratteristiche, il concorso prevede:

  • prova scritta di selezione;
  • prove di efficienza fisica;
  • prova di lingua inglese;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica al volo;
  • valutazione dei titoli;
  • formazione della graduatoria.

Coloro che sono ammessi a frequentare una delle due Accademie accedono prima a un percorso di formazione pratico-teorico in Scienze Militari - di solito della durata di 3 anni - e successivamente all'addestramento aereo vero e proprio, che si conclude con l'assegnazione allo stormo. I migliori ufficiali tanto della Marina che dell'Aeronautica possono quindi essere selezionati per partecipare a programmi speciali, come per esempio il Training Air Wing Six che si tiene presso il Distaccamento Naval Air Station di Pensacola, in Florida (USA). Per maggiori informazioni si consiglia comunque di visitare i siti marina.difesa.it e aeronautica.difesa.it.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014