Excite

Come iscriversi all'albo dei geometri

Il Geometra è una delle professioni techinche che richiede l'iscrizione ad un albo professionale. Chi vuole intraprendere la carriera di libero professionista, deve superare un esame abitalitazione finale a cui si ha accesso solo dopo un periodo di praticandato di almeno due anni. Ecco nel dettaglio come iscriversi all'albo dei geometri

Lavorare come Geometri

Dopo il conseguimento del diploma presso un Istituto tecnico per Geometri, per essere abilitati alla professione, si deve svolgere un periodo di praticandato presso lo studio di un professionista nel settore edile e delle costruzioni iscritto all'albo professionale da almeno 5 anni. Si può svolgere l'attiva presso un'altro geometra, un architetto o un ingegnere civile. Per legge il praticandanto deve durare almeno 2 anni.

Questo periodo di formazione non è richiesto se si è in possesso di una Laurea Triennale nelle classi di ingegnieria, urbanistica o Scienze dell'Architettura. Il praticandato, è molto imporante come esperienza diretta nel campo lavorativo in cui si andrà ad operare, ed è inoltre obbligatorio per iscriversi all'albo.

Come iscriversi all'albo dei Geometri

Trascorsi i due anni, si può presentare domanda per l'esame di abilitazione presso il Collegio dei Geometri della propria provincia. L'esamo di Stato per diventare Geometri è articolato in due prove scrtte ed una orale. La prima prova scritta consiste nella redazione del progetto di un edificio, la seconda riguarderà il rilevamento di terreni o estimi catastali. Con la prova orale infine si dovranno valutare le capacità e le nozioni puramente tecniche del professionista in materia di costruzioni, normative e progettazione.

L'albo dei Geometri è organizzato a livello provinciale attraverso i vari collegi che fanno capo al Consiglio Nazionale dei Geometri, attivo anche con un sito internet Cng.it, in cui sono riportate tutte le informazioni inerenti agli esami di Stato.

Codici e regolamenti sul sito del Consiglio Nazionale Geometri

Oltre a ricevere tutte le informazioni su come iscriversi all'albo dei Geometri, attraverso il sito istituzionale del Consiglio Nazionale dei geometri si possono consultare tutte le normative vigenti in materia urbanistica, i riferimenti alle assiocazioni di categoria, le convenzioni e gli eventi dei collegi provinciali. Dalla sezione Esami di Stato si possono infine consultare le prove d'esame degli anni passati.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018