Come lavorare in un coffee shop

Come lavorare in un coffee shop: chiunque sia stato ad Amsterdam se lo sarà chiesto almeno una volta. Si tratta di locali dove è possibile acquistare droghe leggere, come la cannabis, legalmente vendute e commercializzate. A parte questa particolare caratteristica il lavoro in un coffee shop potrebbe essere molto simile all'occupazione in altri tipi di bar, cafè o locali.

Le principali azioni per trovare lavoro in un coffee shop

Come lavorare in un coffee shop: si può trovare questa occupazione solo in Olanda dove è consentita l'apertura di questa tipologia di locale. Per trovare lavoro in una di queste attività, tuttavia, ci si può muovere come in una qualsiasi altra ricerca di lavoro all'estero. L'Olanda, e in particolar modo Amsterdam, è una delle località al mondo più interessate al turismo soprattutto nel periodo che va da Aprile ad Ottobre. Sono questi, infatti, i mesi di maggior lavoro anche in un coffee shop, ma per poter trovare un'attività, e magari un alloggio, per questo periodo è meglio iniziare a cercare già da prima, magari da Gennaio.

  1. La prima cosa da fare è valutare le proprie competenze. Solitamente viene assunto in un coffee shop chi è maggiorenne, chi conosce almeno una lingua straniera, meglio se l'inglese, e chi ha già avuto esperienza di lavoro in bar, caffetterie o locali notturni.

  2. Il secondo passo è quello di preparare una lista di coffee shop di Amsterdam, o altra città dell'Olanda, scrivere il proprio cv in inglese e inviarlo all'attenzione del proprietario. Provate a ricontattare il locale, se potete, telefonicamente almeno uno o due settimane dopo l'invio.

  3. Terzo step è quello di cercare online siti utili che possano racchiudere annunci di lavoro nel settore o inserire la propria disponibilità. Alcuni siti consigliati possono essere: Sababa.nl, che ha una sezione in italiano con la possibilità di inserire offerta o ricerca di lavoro, Olanda.cc, che ha una sezione interamente dedicata al lavoro in questo paese, Intermediair.nl, sito di annunci di lavoro postati da agenzie specializzate nel settore turistico o Viavia.net che fornisce annunci di lavoro all'estero.

    Youtube

Centro per l'Impiego e Informagiovani

Come lavorare in un coffee shop: una domanda che può trovare facilmente risposta anche contattando il Centro per l'Impiego più vicino a casa propria o, in alternativa, un Centro Informagiovani, che presenta sempre annunci aggiornati e informazioni utili sulla possibilità di trovare lavoro all'estero, anche in una realtà cosi lontana dalle abitudini italiane, come può essere quella del Coffee Shop.

Maik Toso

macchè croato XD

2012-02-27 17:45:19
Jozep Guus

mother of bob!!

2012-02-29 13:30:17
Raffaele Pesola

MA QUANTO COSTA PER APRIRE UN COFFEE SHOP? XD

2012-04-28 22:29:34
Toni Bisak

ma allora non sono l unico croato che vuole lavorare in un cofee shop ..figo !!!

2012-08-31 11:48:51
Red Erik

parecchie centinaia di migliaia di euro, e so che anche la licenza non costa due soldi :(

2013-09-04 12:14:13

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo Economia & Lavoro - Excite Network Copyright ©1995 - 2014