Excite

Come lavorare in un coffee shop

Come lavorare in un coffee shop: chiunque sia stato ad Amsterdam se lo sarà chiesto almeno una volta. Si tratta di locali dove è possibile acquistare droghe leggere, come la cannabis, legalmente vendute e commercializzate. A parte questa particolare caratteristica il lavoro in un coffee shop potrebbe essere molto simile all'occupazione in altri tipi di bar, cafè o locali.

Le principali azioni per trovare lavoro in un coffee shop

Come lavorare in un coffee shop: si può trovare questa occupazione solo in Olanda dove è consentita l'apertura di questa tipologia di locale. Per trovare lavoro in una di queste attività, tuttavia, ci si può muovere come in una qualsiasi altra ricerca di lavoro all'estero. L'Olanda, e in particolar modo Amsterdam, è una delle località al mondo più interessate al turismo soprattutto nel periodo che va da Aprile ad Ottobre. Sono questi, infatti, i mesi di maggior lavoro anche in un coffee shop, ma per poter trovare un'attività, e magari un alloggio, per questo periodo è meglio iniziare a cercare già da prima, magari da Gennaio.

  1. La prima cosa da fare è valutare le proprie competenze. Solitamente viene assunto in un coffee shop chi è maggiorenne, chi conosce almeno una lingua straniera, meglio se l'inglese, e chi ha già avuto esperienza di lavoro in bar, caffetterie o locali notturni.

  2. Il secondo passo è quello di preparare una lista di coffee shop di Amsterdam, o altra città dell'Olanda, scrivere il proprio cv in inglese e inviarlo all'attenzione del proprietario. Provate a ricontattare il locale, se potete, telefonicamente almeno uno o due settimane dopo l'invio.

  3. Terzo step è quello di cercare online siti utili che possano racchiudere annunci di lavoro nel settore o inserire la propria disponibilità. Alcuni siti consigliati possono essere: Sababa.nl, che ha una sezione in italiano con la possibilità di inserire offerta o ricerca di lavoro, Olanda.cc, che ha una sezione interamente dedicata al lavoro in questo paese, Intermediair.nl, sito di annunci di lavoro postati da agenzie specializzate nel settore turistico o Viavia.net che fornisce annunci di lavoro all'estero.

    Youtube

Centro per l'Impiego e Informagiovani

Come lavorare in un coffee shop: una domanda che può trovare facilmente risposta anche contattando il Centro per l'Impiego più vicino a casa propria o, in alternativa, un Centro Informagiovani, che presenta sempre annunci aggiornati e informazioni utili sulla possibilità di trovare lavoro all'estero, anche in una realtà cosi lontana dalle abitudini italiane, come può essere quella del Coffee Shop.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016