Excite

Come superare un Pilapt Test

Per i più non vuol dire nulla, ma per chi la passione per il volo, il Pilapt Test ha un significato ben preciso. Con questa sigla è infatti indicata una serie di test, appunto, che permette di valutare l'attitudine al volo e che, in ultima istanza, consente tanto all'esercito che alle diverse compagnie aeree di selezionare i migliori candidati al ruolo di pilota. Se anche voi siete aspiranti navigatori dell'aria e volete sapere come superare un Pilapt Test, ecco alcuni consigli.

l Pilapt Test: cos'è, come funziona, chi lo usa

Il Pilapt Test, diversamente da quanto si potrebbe pensare, non prevede l'utilizzo di un simulatore di volo, bensì di un semplice computer. Le prove che costituiscono questo esame attitudinale sono infatti di carattere logico e testano la concentrazione e la capacità di pensare e agire in condizioni di stress. Le sollecitazioni psicomotorie e psicotecniche dei vari step in cui si articola il Pilopt Test sono infatti studiate per ottenere una valutazione affidabile e statisticamente certa delle potenzialità degli aspiranti piloti. Ma in che cosa consistono, nel dettaglio, queste prove?

Gli esercizi del Pilapt sono cinque, organizzati in livelli successivi a seconda della difficoltà di esecuzione. Il primo testa le capacità visive e manuali e di solito consiste nello spostare con l'impiego di un joystick una linea verticale e una orizzontale in modo che convergano al centro dello schermo del computer, che simula in pratica un obiettivo. Le linee si muovono in continuazione e molto velocemente.

Il secondo esercizio invece richiede di associare capacità visive, uditive e manuali: in pratica bisogna indossare delle cuffie in cui si ascolta un ordine in base al quale è necessario scegliere una o più delle figure che compaiono sullo schermo e che compiono una determinata azione.

Il terzo test chiede di identificare e isolare una figura geometrica all'interno di un reticolo che ne riproduce centinaia (mettendo alla prova vista, manualità e logica), mentre il quarto verifica la capacità di concentrarsi su un compito primario al mutare delle condizioni che lo definiscono, per esempio con una serie di forme che cambiano colore e che devono essere sistemate in una griglia dove alle righe corrispondono le forme e alle colonne i colori.

La quinta prova, infine, testa la coordinazione occhio-mano e la percezione tridimensionale del soggetto. Ovviamente i test specifici possono cambiare, quello che non varia sono invece le capacità che i singoli esercizi vanno a verificare.

A utilizzare il Pilapt Test oggi sono:

  • Regno Unito, Irlanda, Spagna, Portogallo, Italia, Medio Oriente, Stati Uniti per formare piloti commerciali;
  • le forze aeree di NATO, Asia, Sud America per formare e selezionare piloti militari;
  • le compagnie aeree di Europa, Asia, Hong Kong, Africa, Medio Oriente per selezionare piloti di linea.

Come superare allora un Pilapt Test ed entrare a far parte di una di queste realtà?

Come prepararsi al Pilapt Test

Come superare un Pilapt Test ed essere ammessi alla carriera di pilota è una domanda che ricorre con frequenza tra gli aspiranti e le risposte variano a seconda delle linee di pensiero. Alcuni ritengono che sia sufficiente esercitarsi con frequenza con i videogiochi che richiedono concentrazione e coordinamento, come quelli che simulano corse automobilistiche e/o battaglie aeree, e allenare la propria attenzione ed elasticità mentale con normali test di logica che utilizzano figure, forme e calcoli.

Per altri invece tutto questo non basta e consigliano allora di acquistare i software che simulano il Pilapt Test. Questa soluzione è senza dubbio più dispendiosa, ma in teoria dovrebbe anche essere più efficace, proprio perché ci si trova ad avere a che fare con una tipologia di esercizi che riproduce quelli ufficiali. In tal senso, online esistono diverse scuole che offrono un servizio di preparazione completo e tra le tante si segnalano PILAPT (pilapt.com) e Pilotest (pilotest.com). In alternativa, è possibile scaricare i software del Pilapt Test per esempio su filebuzz.com (a pagamento) o su torrentz.eu (gratis).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017