Excite

Come trovare lavoro con Linkedin, il social network dell'occupazione

Gli aspiranti lavoratori si affidano sempre di più alla rete per trovare un'occupazione. Annunci di grandi e piccole aziende si trovano in siti di recruiting online. Questo è solo un modo per intercettare le richieste del mercato del lavoro, infatti il futuro del settore è nei social network che mettono in contatto e inviano costanti aggiornamenti chi cerca e chi offre. Capire come trovare lavoro con Linkedin, ad esempio, è molto più semplice che rispondere ad offerte generiche e che non consentono di conoscere bene chi c'è dietro alla ricerca del personale.

    www.linkedin.com

Che cos'è e come funziona Linkedin?

Linkedin è un social network in cui si incontrano la domanda e l'offerta del mercato del lavoro. Ci sono oltre 100 milioni di utenti iscritti, che hanno lasciato in rete il proprio curriculum vitae. Per registrarsi gratuitamente basta andare sul sito www.linkedin.com e inserire i propri dati in merito agli studi effettuati, alle esperienze lavorative acquisite e aggiungere anche qualche notizia personale. Una volta inseriti gli elementi principali si possono creare collegamenti, ovvero chiedere una sorta di amicizia con dirigenti, professionisti, consulenti, manager, amministratori delegati, docenti, colleghi, che possono essere interessanti per lo sviluppo della propria carriera.

Come trovare lavoro con Linkedin

Una volta inserito il curriculum vitae, e attivato una serie di connessioni con personaggi che hanno i nostri interessi o che possono essere fondamentali per il nostro lavoro, il social network offre la possibilità di cercare un'occupazione selezionando, su una barra in alto nell'home page di ogni profilo, il bottone 'Lavoro'. Il sistema farà una prima selezione di tutte le opportunità in merito alle proprie competenze e ci si può candidare alle varie offerte. Per dare rilevanza alla propria figura si può accedere ad un servizio a pagamento, il cosiddetto badge Job Seeker, che mette il proprio curriculum all'attenzione di coloro che si occupano della ricerca del personale.

Attenzione alla bufale su Linkedin

Quando si è online il rischio di imbattersi in truffatori, in finti manager e in proposte che non hanno valore è alto. Per capire come trovare lavoro con Linkedin senza imbattersi nelle bufale basta fare qualche ricerca in più sui futuri datori di lavoro. Informarsi se ci sono altri colleghi e chiedere loro informazioni dettagliate. Cercate, quindi, notizie sull'affidabilità dell'azienda o delle persone che hanno inserito l'annuncio online.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019