Excite

Enpals, cos'è?

Alla domanda l'Enpals cos'è, si può rispondere ricordando che l'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport Professionistico vanta una lunga tradizione. Le sue funzioni di Ente previdenziale pubblico hanno visto, tra le numerose competenze assegnategli, la gestione dei contributi per l'assicurazione obbligatoria per invalidità e vecchiaia in favore dei superstiti dei lavoratori dello spettacolo. Con la manovra finanziaria del Governo Monti le funzioni dell'Enpals sono confluite all'Inps.

Dalla antica Cassa del 1821 al decreto salva-Italia

Antica Cassa Previdenziale risalente al 1821 è stata istituita formalmente nel 1947 con il Decreto legge n°708 del 16 luglio 1947 ratificato poi con successive modifiche. Più tardi, nel 1971 il Decreto n°1420 del 31/12 ha apportato un miglioramento delle condizioni assicurative e contributive e ha erogato le pensioni di invalidità. E' del 1973 l'assegnazione all'Enpals della tutela assicurativa riguardante gli sport professionisti e il 2003 è stato l'anno in cui si è resa obbligatoria l'iscrizione all'Ente per i lavoratori del settore delle attività musicali.

Con la manovra finanziaria del governo Monti, in una ottica di contenimento dei costi dell'amministrazione pubblica e per un miglioramento dell'efficenza si è disposta la soppressione dell'Ente previdenziale. Infatti l'art.21 del Decreto Legge del 6/12/2011 n. 201 sancisce che l'Ente viene soppressa alla data dell'entrata in vigore del decreto stesso e le funzioni dell'Enpals passano all'Inps. Quest'ultima le succede in tutti gli atti attivi e passivi

Enpals: quali erano le funzioni

Volendo entrare nel dettaglio circa l'Enpals cos'è o meglio cosa era potremmo dire che le funzioni erano di riscossione dei contributi che venivano certificati sul libretto del lavoratore iiscritto all'ente ed erogazione degli emolumenti previdenziali ai lavoratori in pensione o agli eredi di questi.

Tra le numerose funzioni dell'Ente c'era il rilascio del certificato di agibilità: questo certificato è un documento con cui si autorizza chi ne fa richiesta (imprese, teatri tenda, enti associazioni, alberghi) a far esibire artisti durante un evento, anche se a titolo gratuito. L'ente rilasciava questo certificato dopo aver verificato che non esistessero debiti contributivi da parte dell'impresa richiedente: se l'impresa era di nuova costituizione questa doveva rilasciare una cauzione. La richiesta poteva essere fatta anche telematicamente.

Trasferimento di iscritti, personale e risorse

Le funzioni dell'Ente verranno passate all'Inps insieme agli iscritti che verseranno i loro contributi al nuovo ente denominato per l'occasione SuperInps. L'organico dell'Inps sarà incrementato secondo il numero delle unità in ruolo presso l'Ente soppresso. Questa guida alla domanda l'Enpals cos'è vuole aggiungere ancora una informazione: il posto di direttore generale dell'Ente è stato assorbito dall'Inps come posto di livello diringenziale generale.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017