Excite

Agenzia di viaggi: come aprirla

Tra le numerose proposte per lavorare in proprio e diventare imprenditori del proprio futuro, l’agenzia di viaggi costituisce una soluzione interessante e facilmente realizzabile senza grandi impedimenti. Passione per i viaggi e voglia di confrontarsi con il mutevole e movimentato mondo del turismo rappresentano le condizioni personali di base per affrontare al meglio questo mestiere.

Quindi, diamo uno sguardo più ravvicinato all’agenzia di viaggi e vediamo quali sono i passi necessari per aprirne una.

L’agenzia di viaggi è a tutti gli effetti un’impresa che opera nel campo della progettazione ed organizzazione di viaggi e soggiorni turistici, ed offre vari servizi tra cui l’intermediazione tra le aziende turistiche ed il cliente, oltre all’assistenza e all’accoglienza.

E' possibile anche specializzarsi in un settore specifico come quello dei viaggi religiosi o dedicati a varie nicchie di persone.

Il primo passo per l’apertura di tale attività è l’apertura di una partita Iva e l’iscrizione al registro delle imprese della locale Camera di commercio. Poiché in Italia sono le regioni gli enti competenti in materia, è quindi necessario richiedere la documentazione e una lista dei documenti necessari da allegare al momento della presentazione della domanda.

A questi espletamenti burocratici se ne aggiungono altri di carattere fiscale e finanziario quali il pagamento di un canone o una tassa regionale, la fideiussione bancaria che serva da copertura delle spese, e una polizza assicurativa specifica per il settore di riferimento.

A queste spese bisogna aggiungere l’acquisto dei mobili, dei computer, oltre chiaramente l’affitto dei locali in cui svolgere l’attività e ricevere il pubblico.

Se invece si vuole aprire un’agenzia di viaggi con l’affiliazione commerciale o in franchising è necessario versare una somma base che copra le spese iniziali, mentre l’arredamento e gli strumenti di lavoro di solito vengono messi a disposizione dall’azienda principale.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017