Excite

Il lavoro visto attraverso le vignette di Pat Carra

I cento 'Annunci di lavoro' disegnati da Pat Carra e pubblicati nell'omonimo libro, raccontano il paradossale mondo del lavoro attraverso un susseguirsi di vigentte ora ironiche e pungenti, ora piene di rabbia e di malinconia. Le protagoniste dei cento annunci, infatti, sono donne alla disperata ricerca di un'occupazione: commesse, dirigenti, avvocati, casalinghe, ecc.

Il libro, infatti, è il frutto di una selezione di vignette sul lavoro che Pat Carra ha cominciato a disegnare a partire dagli anni Novanta, quando collaborava con una rivista femminile, che: 'aveva iniziato a pubblicare una pagina con annunci di lavoro 'veri' e la direttrice mi propose di creare alcune vignette. L’effetto era che gli annunci 'veri', con tutte quelle parole in inglese, mi sembravano fintissimi rispetto a quelli miei'. E da quel momento, la produzione di disegni sulle donne alla ricerca di un'occupazione non si è mai fermata.

Le donne raccontate da Pat Carra, sono chiaramente tutte diverse, sia per formazione, che per età e posizione sociale, ma tutte accomunate dal desiderio di cambiamento, e dalla voglia di dare un senso alla propria vita. Del resto, anche le ultime ricerche confermano che le donne in Italia, nonostante siano maggiormente preparate e competenti rispetto ai colleghi maschi, fanno fatica ad emergere. Ed è proprio alla realtà che si ispira Pat Carra: 'ho fatto mille lavori e che so cosa vuol dire cercare qualcosa che non solo piaccia, ma serva ad andare avanti'. (foto © Pat Carra)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017