Excite

Assenteista da 6 anni riceve premio per anzianità di servizio

  • Twitter @Fox29WFLX

Un caso di assenteismo da record sta facendo il giro del web partendo da Cadice dove il dipendente pubblico “modello” Joaquin Garcia ha suo malgrado conquistato popolarità da star, grazie al numero spropositato di astensioni non giustificate dal lavoro collezionate in sei anni di servizio.

Licenziamento nel settore pubblico: cause e ricorsi

L’impiegato è infatti riuscito a beffare sistematicamente i controlli dell’azienda di appartenenza (che gestisce impianti di depurazione delle acque della piccola città spagnola), assentandosi ogni giorno per diverse ore senza assolvere ai compiti previsti dal contratto.

Ironia della sorte, proprio quando al 69enne andaluso stava per essere erogato un premio per l’anzianità di servizio, sono scattate le verifiche sul lavoro effettivamente svolto a Cadice dal dipendente poi rivelatosi “furbetto” da competizione: la cifra record di assenze rilevate dal Tribunale si è tradotta in una multa da 27mila euro.

Inutile, almeno per adesso, il tentativo del diretto interessato di giustificare la condotta incriminata con motivazioni legate a presunti episodi di bullismo, perpetrati negli anni e non denunciati dallo stesso “per paura di perdere il posto”.

(Dipendente pubblico "fanullone" elude i controlli dell'azienda per sei anni. Video)

Sta di fatto che, nei 6 anni di assenteismo sfrenato Joaquin Garcia aveva portato a casa uno stipendio di 37mila euro lordi, godendosi a pieno il tempo libero in barba a qualsiasi legge o regola di buon senso.

Nella migliore delle ipotesi, l’infedele funzionario andaluso eludeva i controlli dello Stato recandosi al lavoro solo “a tempo perso”, per trascorrere gran parte delle giornate lontano dal luogo dove avrebbe dovuto svolgere il servizio come supervisore della depurazione delle acque della provincia di Cadice.

In evidente imbarazzo per le feroci polemiche scaturite dalla pubblicizzazione dello “scandalo” sui media spagnoli, le autorità locali e l’azienda che dava lavoro a Garcia si sono scambiate reciprocamente pesanti accuse di omessa verifica sulla condotta del dipendente statale fannullone, rimasto (a detta di tutti) impunito per troppo tempo.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017