Excite

Assunzioni Ryanair 2013: tutte le informazioni

Passata la bufera, con la minaccia poi smentita di abbandonare l'Italia per non dover pagare le tasse troppo salate del Belpaese, la compagnia aerea Ryanair rilancia e si prepara a creare 4.200 posti di lavoro entro il 2013. L'annuncio - dato dall'ad del gruppo, Michael O'Leary - è conseguenza della campagna di espansione dell'azienda irlandese, che prevede la creazione di quattro nuove tratte da Roma Ciampino per Brema, Fez, Corfù e Cuneo, che porterà così in totale a 49 quella della compagnia, per un totale di 4,2 milioni di passeggeri all'anno. Per chi fosse in cerca di un lavoro dinamico e sempre affascinante, ecco allora una breve guida alle assunzioni Ryanair per il 2013.

    Arpingstone-Wikimedia.org

Lavorare in Ryanair: ruoli, requisiti, contratti

Le assunzioni Ryanair 2013 ancora una volta riguardano principalmente il personale di cabina, quindi hostess e steward. I potenziali membri della Cabin Crew sono selezionati durante apposite giornate chiamate Recruitment Days, organizzate nelle città che ospitano gli scali della compagnia irlandese dalla società specializzata Crewlink. Il calendario degli appuntamenti è disponibile sul sito crewlink.ie/it, nell'apposita sezione Recruitment Days, e per iscriversi è sufficiente compilare un breve form online, che serve per effettuare un primo screening delle candidature.

Per diventare hostess e steward, infatti, bisogna avere determinati requisiti, ovvero:

  • maggiore età;
  • ottima conoscenza della lingua inglese;
  • capacità natatorie;
  • altezza minima di 157 cm, proporzionata al peso;
  • normali capacità visive (anche se è consentito l’uso di lenti a contatto);
  • buona forma fisica generale.

E' altresì richiesta l'assenza di tatuaggi visibili indossando la divisa della compagnia.

Al personale di cabina Ryanair offre un contratto di lavoro di 3 anni tramite Crewlink, con uno stipendio iniziale compreso tra 1.100 e 1.400 Euro netti e un 'incentivo carriera' di 1.200 Euro per i primi 6 mesi di lavoro. I più meritevoli, dopo un periodo di inserimento, possono essere assunti direttamente dalla compagnia e dopo 12 mesi essere promossi al ruolo di Supervisore per il Servizio Clienti, qualifica che comporta un guadagno di 30.000 lordi in più all'anno.

    crewlink.ie

Come partecipare alle selezioni Ryanair

Per partecipare alle giornate per le assunzioni Ryanair 2013 è necessario recarsi sul sito crewlink.ie/it, cliccare su Recruitment Days e quindi sulla selezione alla quale si intende prendere parte. Una volta compilato un breve questionario, si riceverà una mail di conferma e poi ci si dovrà presentare il giorno del colloquio nel luogo e all'ora stabilita portando con sè 2 copie del curriculum vitae in inglese, 2 foto formato tessera, il passaporto e 2 copie dello stesso.

A tutti i candidati è richiesto abbigliamento formale - alle donne gonna e camicia e calze velate color carne, agli uomini pantaloni e camicia - e la selezione vera e propria consiste in una serie di test in inglese e in un colloquio attitudinale/conoscitivo. Chi è ritenuto idoneo è contattato entro 7 giorni per partecipare a un corso di formazione della durata di 6 settimane, al termine delle quali è previsto un esame finale. Se la prova va a buon fine, si firma il contratto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017