Excite

Lavorare da autista con un impiego a Roma e nel Lazio: ecco cosa serve

  • Foto:
  • flickr

Un autista che cerchi impiego a Roma, nel Lazio, ha molte possibilità di riuscire ad ottenerlo. La capitale italiana, da questo punto di vista, offre diverse soluzioni, forte del suo status di metropoli e del suo essere la città più frequentata dai turisti. I mezzi di trasporto dunque, sono fondamentali. E trovare impiego sia privatamente che a livello pubblico, può essere più facile che in altri luoghi d’Italia. Oltre all’attenzione, alla professionalità e, naturalmente, alla competenza tecnica, un autista può spendersi in diversi ambiti, compatibilmente con i requisiti di cui è in possesso.

Autista di autoveicoli destinati al trasporto di cose

Guidare tir o veicoli pesanti, deputati al trasporto merci, offre una possibilità in più di trovare un impiego presso agenzie o enti privati che fanno della distribuzione la loro attività. Per guidare questo tipo di mezzi bisogna possedere la patente C. L’ottenimento di questa fascia di patente, è subordinato ad un esame, come per la patente B, la quale a propria volta, unitamente ai 18 anni compiuti, rappresenta il requisito minimo per ottenere anche la patente C. Bisogna infine dimostrare di essere in possesso delle condizioni psico-fisiche e tecniche idonee.

Autista di autobus

Guidare veicoli destinati al trasporto di persone invece, richiede quale requisito essenziale il possesso della patente D. Occorrono 21 anni e il possesso, quale requisito preliminare, della patente B. Per poter guidare i filoveicoli invece, deputati anch’essi al trasporto di persone, occorre la patente D-DE,  con opportuna idoneità alla guida dei filoveicoli. L’USTIF è l’ente preposto al rilascio di tale idoneità.

Concorsi e privati

Ad arricchire il panorama delle offerte di lavoro per autisti, ci sono poi le aziende di mobilità, gli enti pubblici e i cosiddetti privati. Se per i primi e per i secondi l’ottenimento del posto è regolato dai concorsi pubblici, di cui si può avere notizia o sui siti regionali o sulla Gazzetta Ufficiale, per i secondi è tutto subordinato alle richieste dei singoli privati, si tratti di enti, aziende o di semplici datori di lavoro in proprio. Non sono pochi, infatti, coloro i quali hanno bisogno di un autista per svolgere le proprie mansioni quotidiane. Il web e le agenzie di lavoro accolgono le loro richieste.

Auto blu

Soprattutto nella città di Roma, sede della politica nazionale, è possibile trovare un lavoro come autista al servizio dei politici. Sono le cosiddette auto blu, in pratica. Sebbene queste siano occupazioni di tipo istituzionale, va precisato che per trovare un impiego del genere non è necessario appartenere alle forze dell’ordine. Possedere le qualifiche e le patenti giuste, oppure aver lavorato come guardia giurata, possono essere i requisiti ideali per presentare una domanda di assunzione. Spesso, il Ministero indica a quale agenzia bisogna rivolgersi per candidarsi.

Le possibilità di lavoro per un autista che cerchi impiego a Roma, nel Lazio, non mancano di certo. La città, come detto, si presta molto a questo tipo di mercato. Anche grazie al fatto di essere il centro politico e turistico dell’intera nazione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017