Excite

Gli autotrasporti e le aziende che se ne occupano

Gli autotrasporti vengono praticati da aziende specializzate, di queste ve ne sono sia nazionali che internazionali. Esse si occupano di trasportare delle merci da una località a un'altra.

Le più grandi hanno vari reparti divisi per categorie di merci trasportate, che possono essere:

  • Merci comuni che si dedicano al trasporto di pacchi e spedizioni in genere, richiesti sia da privati che da piccoli esercizi commerciali.
  • Merci deteriorabili costituiti nella maggior parte dei casi da generi alimentari i quali sono soggetti a scadenza o devono viaggiare nei frigoriferi.
  • Merci pericolose che possono essere dei pali elettrici che fuoriescono dai mezzi di trasporto o devono essere trasportati con mezzi speciali. Altri oggetti appartenenti a questa categoria possono essere esplosivi per cave o materiale militare.
  • Merci speciali nelle quali possono essere considerati i materiali per studi medici o altre aziende.

Oltre quelle citate sopra vi sono altre ditte di autotrasportatori che prestano servizio presso i grandi centri commerciali o grandi supermercati i quali hanno dei reparti appositi.

Alcune delle aziende di autotrasporto che operano anche nel nostro Paese sono.

  • VI & GI Stivala fondata nel 1972 come trasportatrice di prodotti per le ditte Angelini e Procter & Gambler. Oggi esercita trasporti per molte altre ditte. Il suo parco vetture è composto da più di 60 automezzi fra i quali autotreni frigoriferi, isotermici ed altri.
  • TCF Rosignoli Logisics. Azienda di trasporti speciali fondata nel 1976. Si occupa di trasporti siderurgici ed in particolari quelli cois. Trasporta Laminati, profilati ed altro per i quali è ben attrezzata. Si occupa di trasporti logistici come ad esempio lo spostamento di carrozze ferroviarie. Fa una flotta che supera i 50 automezzi fra i quali quelli per il cois, lamiere ecc... Ha trattori stradali e carrelli per trasportare i vagoni ferroviari.
  • AS Sereni Traslochi Srl. Fondata negli anni 70 è andata sempre ingrandendosi. Si occupa prevalentemente di traslochi, sia di uffici che di appartamenti e noleggio mezzi per trasloco. Il suo parco automezzi è molto numeroso e comprende autoscale con altezza fino al 10° piano, automezzi imbottiti per trasporto materiali delicati ecc...
  • Dema Service fondata nel 2004 a Città Sant'Angelo di Pescara con il progetto di dare una mano alle aziende per trasportare i loro prodotti in tutta Europa. Oggi lavora nel settore dei grandi magazzini e dell'industria del bianco. Oggi ha una flotta che va dagli autotreni da 8 m. più rimorchio da 7 m. fino ai furgoni. Inoltre ha una flotta di containers.

Vi sono anche altre aziende che effettuano trasporti per i privati e sono aziende come

  • TNT fondata nel 1998 oggi è una delle più grandi aziende di spedizioni in tutto il mondo e si occupa di traslochi completi fino alla spedizione di un singolo pacco da parte di un utente. La sua flotta è composta da quasi 4000 mezzi fra mezzi pesanti e furgoni, fra cui anche 6 aerei.

Che spediscono anche per privati ve ne sono altre ed è impossibile citarle tutte, chi interessato può fare ricerca.

 

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019