Excite

Badante, come trovare impiego a Roma e nel Lazio

  • Foto:
  • Excite

Il lavoro di badante è un impiego molto richiesto. Una tendenza a cui non sfugge Roma e, più in generale, l’intero Lazio. Soddisfare le richieste di un mercato ultimamente molto battuto può essere per questo difficile, ma non impossibile, giacché le offerte non mancano di certo.

Quello di badante è un impiego che a Roma e nel Lazio non è inflazionato, nonostante sia una strada percorsa da tanti. Come fare per cercare questo tipo di lavoro? Consigliamo di rivolgersi alle numerose agenzie di assistenza ad anziani e degenti che nella capitale operano in maniera capillare, a stretto contatto, peraltro, con case di riposo e strutture che offrono supporto sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Da non sottovalutare le possibilità derivanti da internet, su cui da tempo esercitano siti che nel corso degli anni sono divenuti dei veri e propri punti di riferimento per chi cerca lavoro a Roma e nel Lazio. Romaexplorer e roma.vivastreet, sono due dei maggiori siti che raccolgono un nutrito gruppo di offerte e richieste per ciò che riguarda l’impiego di badante. In particolare, attenzione al sito badanteroma.it.

Da scandagliare, inoltre, anche le agenzie interinali, il cui mercato dalla metà del 2005 è aperto anche a colf e badanti: non ci sono costi d’iscrizione, basta rilasciare il proprio curriculum.

Alcune informazioni utili

Dal 2008 sono stati ritoccati verso l’alto gli stipendi base per le 8 categorie previste dal contratto collettivo. La fascia cambia a seconda se si tratti di badante convivente o meno e  se il lavoratore offre o no prestazione notturna. Inoltre, buone notizie giungono per i circa 30mila colf e badanti extracomunitari,considerati clandestini per non aver  dato seguito all’ordine di espulsione. Il ministero dell’Interno, su decisione del Consiglio di Stato, attraverso questure e sportelli unici per l’immigrazione, convocherà le parti (badante e assistito) per concludere le pratiche per il permesso di soggiorno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017