Excite

Banca Nazionale del Lavoro: concorsi e stage non solo per laureati

  • Foto: Bnl.it

Le operazioni di ristrutturazione che molte banche stanno portando avanti per mantenere gli impegni imposti da Basilea 3 e per superare il momento non brillante determinato dalla crisi, inevitabilmente passa attraverso il taglio di numerosi posti di lavoro. Si muove invece nella direzione opposta la Banca nazionale del lavoro che tramite concorsi, selezioni e stage sta aumentando il numero dei propri dipendenti, per riuscire a realizzare il piano chiamato Progetto di business e Scenario Risorse Umane per il triennio 2010-2012, che prevede l'assunzione di più di 800 nuovi dipendenti e l'apertura di 165 nuovi sportelli in tutta Italia.

Laureati ma non solo

Le assunzioni possono avvenire secondo diverse modalità, che vanno dalla candidatura spontanea, mediante l'invio del proprio curriculum online tramite l'applicazione che si trova sul sito ufficiale, oppure mediante una preselezione che la Bnl destina ai migliori neolaureati in tutta Italia che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 110.

L'iter della selezione

L'iter passa attraverso il Recruiting day Bnl che viene svolto più volte l'anno, e per conoscerne le date bisogna aggiornarsi tramite il sito Bnl.it. Dopo l'invito a partecipare alla prima giornata di selezione, si dovrà affrontare una prima fase a cui ne dovranno seguire altre due. La logica è quella del concorso con il passaggio attraverso vari step.

Spazio anche a chi non ha esperienza: tanti stage e contratti a tempo determinato

Coloro che non hanno esperienza possono lo stesso inviare il proprio curriculum vitae, e possono esprimere la propria preferenza sul tipo di contratto che vorrebbero avere: tempo determinato, indeterminato, stage, master, e apprendistato. Tuttavia la maggior parte dei contratti previsti sono sotto forma di stage e a tempo determinato.

Dove cercare

Per conoscere le figure professionali ricercate da Bnl, e indirizzare la candidatura verso una posizione professionale ben definita basta andare nella sezione 'Posizioni aperte' che si trova nella sottosezione 'Careers' sul sito ufficiale di Bnl.it. Le posizioni sono in continua evoluzione e se anche al momento non si trova nulla di adatto non ci si deve scoraggiare e continuare a controllare le varie novità.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017