Excite

Barista professione Roma Lazio, cosa fare

Ecco, cosa fare per diventare barista professione Roma Lazio. Il barista è una figura essenziale all'interno di un bar, prepara cocktail e long drink, serve caffè, cappuccini, bevande e aperitivi, ma anche panini, torte e gelati. Il barman, invece, è un professionista specializzato nella miscelazione delle bavande e nella preparazioni gastronomiche. In generale, le mansioni di un barista dipendono dalle dimensioni del locale, dalla sua tipologia e dal personale impiegato.

Il barista, perciò, può essere colui che sta al banco o colui che si occupa del servizio ai tavoli, dell'organizzazione del lavoro nelle varie fasi della giornata, della gestione delle forniture, della pulizia del locale. Il barista, così come il barman può lavorare nei bar, ma anche nel settore del turismo, ovvero negli alberghi, sulle navi da crociera, nei villaggi, nelle discoteche o negli american bar. La retribuzione media si aggira inotrno ai 18 mila euro lordi annui, senza considerare le ore di straordinario e i compensi concordati per l'eventuale orario notturno. Dopo diversi anni di esperienza, solitamente, il barista tende a mettersi in proprio.

Le qualità di un barista-barman sono la cortesia, una grande attenzione alle esigenze dei clienti, rapidità e precisione nel servizio, e una buona dose di creatività. Naturalmente, questo lavoro richiede una certa predisposizone alle pubbliche relazioni ed una buona resistenza fisica, a cui si aggiunge, nel caso del barman, una certa destrezza nell'effettuare le caratteristiche evoluzioni con bicchieri e bottiglie. Se il barista, poi, è anche titolare del locale, deve saper coordinare il lavoro dei suoi dipendenti, gestire la contabilità, controllare gli acquisti.

La formazione del barista avviene di regola negli istituti professionali alberghieri. Il primo biennio è comune, mentre al terzo anno si sceglie l'indirizzo specifico con il quale conseguire il diploma di per operatore ai servizi di sala-bar. La Regione Lazio organizza corsi biennali di formazione che rilascia diplomi di qualifica ricnosciuti a livello nazionale. Per partecipare è richiesto il possesso della licenza di scuola media inferiore. L'iter didattico prevede una parte teorica e una parte pratica da svolgere nelle strutture del settore.

 (photo © Freedigitalphots.net)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017