Excite

Lavorare con i cartoni animati: un mondo da sogno!

Ci sono dei lavori che nascono più che altro dalla passione, quei lavori che si direbbe quasi essere disposti a pagare pur di svolgerli. Uno di questo è senza dubbio il lavoro nel mondo dei cartoni animati. Lavorare con i cartoni animati infatti è un vero lavoro da sogno!

Lavorare con i cartoni animati significa innanzitutto capire in quale settore si vuole operare. Una cosa infatti è disegnare, altro è doppiare, tutt'altro è conoscere i programmi di animazione più tecnologici per montarli.

Che studi servono

Innanzitutto se si vuole fare il disegnatore di fumetti, è necessario...saper disegnare. Può sembrare superfluo, ma invece è fondamentale. Disegnare è un'arte come dipingere, scrivere, suonare. Se non lo si sa fare, è difficile impararlo.

Gli strumenti del mestiere

Fondamentale è anche conoscere i programmi di animazione in 3D necessari per realizzare i cartoni animati. Altro requisito essenziale è quello di conoscere anche il sistema Cel-System (cioè la sovrapposizione di acetati trasparenti che vengono apposti sopra i disegni).

Le figure richieste

I lavori che possono essere svolti nel mondo dei cartoni animati sono tantissimi. Non c'è solo chi li disegna infatti ma, in uno studio di animazione, esiste il ruolo di:

- regista: si deve pensare che un cartone animato è un vero e proprio film, e dunque necessita di un regista che dirige le scene, i dialoghi, la storia, le idee, la musica, insomma tutto. Infine, fondamentale, deve trovare chi produca il cartone animato;

- sceneggiatore: colui che scrive sostanzialmente la storia;

- storyboarder: colui che disegna le scene sulle indicazioni dello sceneggiatore e del regista;

- disegnatore dei personaggi: colui che è specializzato appunto nei personaggi del cartone animato, e deve quindi scegliere tutte le caratteristiche che rendono i protagonisti l'uno diverso dagli altri;

- addetto al layout: colui che si occupa di trovare tutti i dettagli su personaggi, scene, paesaggi;

- animatore: è il cuore della produzione. Da vita letteralmente ai personaggi, attribuendo loro pose ed espressioni;

- scenografo: colui che si occupa delle illustrazioni, ed usa pastelli, acquerelli, programmi di grafica in due dimensioni e conosce tutto quello che c'è da sapere sulla pittura;

- colorista: come dice il nome è colui che colora i Cels che vanno applicati sulle scene.

- operatore di ripresa: è colui che si occupa delle riprese di animazioni. Deve quindi operare con la telecamera.

- editor del suono e del montaggio: colui che monta le scene assieme al sonoro.

Un lavoro tutto da ridere...il Doppiaggio!

Avete mai pensato che dietro quelle voci buffe dei personaggi dei cartoni animati si nascondono delle persone? Persone preparate con anni di scuola di doppiaggio alle spalle. Questo è un altro tipo di lavoro che si può svolgere nel mondo dei cartoni animati.

INFORMAZIONI UTILI

Scuola Comix di fumetti: via Atri 21 Napoli 081 459643 Lun-Venerdì 10:15-13:00 e 14:15-17:45

Scuola per Doppiatori:

- ODS Via Fabrizi 16 Torino 011.4472759

- Professione Doppiaggio Via Caltagirone 16 Roma 06 45494903

 

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019