Excite

Come aprire un catering per feste di compleanno

Per intraprendere questo tipo di lavoro bisogna assolutamente saper cucinare bene e per molte persone.

Gli strumenti del mestiere

Oltre a questo primo requisito indispensabile è necessario avere un luogo di lavoro e un'attrezzatura ben fornita e adatta a realizzare le richieste dei potenziali clienti in termini numerici e di qualità. Organizzare catering feste di compleanno significa avere uno spirito imprenditoriale molto particolare: bisogna essere oculati per preparare del cibo sfizioso e ben presentato cercando di mantenere qualità e bellezza dei piatti senza rimetterci in termini di tempo da dedicare alla preparazione e soldi da investire per le materie prime.

Come iniziare

Di solito le feste in questione sono feste per bambini o ragazzi, quindi bisogna preparare una sorta di catalogo con le potenziali preparazioni, il più possibile salutari, e il relativo listino prezzi. Bisogna cercare di essere molto variegati all'inizio, col tempo si capirà quali sono i migliori menù da proporre specializzandoci nei piatti più apprezzati.

A questa sorta di catalogo, va aggiunta una piccola brochure di presentazione con i modelli di torte che possiamo proporre oltre all'opzione che permette di personalizzare il dolce per la gioia del festeggiato.

All'organizzatore del catering spetta anche il compito di presentare il buffet e spesso viene richiesto di organizzare la decorazione della sala in cui si svolge la festa. Successivamente si deve ripulire il tutto.

La creatività è una delle qualità che segnerà sin dall'inizio la riuscita della nostra impresa, ciò che si desidera per un compleanno è originalità e bontà del cibo, quindi non si deve avere paura di proporre al cliente cose diverse da quelle che si immagina, sempre nel rispetto dei suoi desideri.

Quante persone e dove

L'organizzatore di catering lo si può fare anche da soli, magari con qualche piccolo aiuto da richiedere o agli amici/genitori del festeggiato o a qualche nostro collaboratore. Col tempo si possono cercare dei soci capaci di incentivare le possilità di guadagno, accedendo a feste con un maggior numero di invitati.

Questo vale a meno che non siate già un gruppo di persone che vuole dare il via all'attività, in questo caso è bene che ognuno abbia un compito determinato dalla preparazione dei cibi all'organizzazione del pranzo.

Solitamente l'organizzatore prepara tutto nella sua cucina e successivamente lo porta a casa del festeggiato, si è diffusa però l'usanza di preparare adesso l'intero banchetto di compleanno presso la casa dove si svolge la festa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019