Excite

Cause di lavoro: quanto durano e cosa cambia con l'arbitrato

Un tempo la durata media di una causa di lavoro si aggirava intorno ai sei anni. Da qualche tempo a questa parte, le tempistiche si sono accorciate perché qualche procedimento burocratico si è snellito. Ma parliamo comunque di cause che vanno avanti dai 9 ai 24 mesi.

    Getty Images

Cosa è cambiato

In realtà, sulla base di dati recenti raccolti dall’Istat nei principali tribunali italiani, è venuto fuori che –in media- una causa di lavoro può durare anche due anni e mezzo. Ma se il contenzioso approda alla Corte di Cassazione i tempi si allungano fino a sette anni. E questo nonostante si sia ridotto il tempo per avviare la causa e la conciliazione si sia trasformata in facoltativa, da obbligatoria che era.

Scopri le cause di licenziamento nel settore pubblico

I tempi per dare il via ad un procedimento legale si sono indubbiamente snelliti: 60 giorni di tempo entro i quali impugnare provvedimenti che riguardano licenziamenti, appalti e contratti lavorativi di varia natura. Per ricorrere al giudice del lavoro oppure alle commissioni di conciliazione si hanno 270 giorni di tempo a partire dalla data dell’impugnazione.

L'arbitrato

Trasformare la conciliazione da obbligatoria a facoltativa ha indubbiamente reso i tempi delle cause di lavoro più rapidi: da 270 a 60 giorni per il ricorso in giudizio. Inoltre, la conciliazione si può trovare anche solo su alcuni punti della vertenza, non necessariamente su tutto il contenzioso.

Scopri le sanzioni disciplinari nel pubblico impiego

Infine c’è l’arbitrato secondo equità: le parti coinvolte nel contenzioso possono scegliere questo collegio la cui sentenza ha valore definitivo. E’ però impugnabile per vizi di forma entro 30 giorni: se ne occuperà il giudice del lavoro. Ricorrere all’arbitrato è sicuramente il modo migliore per accorciare i tempi della burocrazia ma anche per tagliare qualche spesa che, necessariamente, una causa di lavoro implica. Si sono ridotti anche i tempi di prescrizione: da cinque anni si è passati a nove mesi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018