Excite

Orienta-Lavoro Cagliari, il centro a sostegno dei più svantaggiati

L'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari mette a disposizione dei suoi cittadini più svantaggiati il Centro Servizi Orienta-Lavoro, volto a favorire l'inserimento sociale e lavorativo di disabili e persone in situazione di difficoltà. Oltre a porsi come intermediario fra i soggetti svantaggiati e il territorio, il Centro si propone anche di sviluppare azioni tese alla crescita individuale.

Fra gli obiettivi si riporta infatti anche quello di migliorare la qualità della vita delle persone emarginate, mettendo in atto interventi socio-assistenziali più efficaci che mirano a sviluppare l'autonomia personale. Il Centro Orienta-Lavoro Cagliari vuole essere un luogo di dialogo e collaborazione attiva fra i Servizi per l'Impiego e il Sistema economico locale, con iniziative rivolte all'integrazione lavorativa del Soggetto Svantaggiato.

Garantirà quindi servizi di informazione, orientamento e consulenza sulla normativa del lavoro, anche mediante azioni formative. Il Centro potrà poi esercitare funzioni di snodo e rinvio ad altre strutture provinciali o convenzionate, quali organizzazioni di impresa, strutture di assistenza socio-sanitaria, di volontariato e no-profit, altri centri per l'impiego della Provincia di Cagliari e i datori di lavoro.

A seconda dei casi, il Centro Orienta-Lavoro Cagliari attiverà protocolli di intesa con le ASL, gli Enti Locali, le Cooperative Sociali, coinvolgendo il Centro Regionale per l'Autonomia, in modo da consentire ai singoli utenti svantaggiati l'adattamento dei luoghi di lavoro alle loro specifiche esigenze.

(foto © civitanovalive.it)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017