Excite

Cercare lavoro: come iniziare

  • jscreationzs / FreeDigitalPhotos.net

Cercare lavoro in Italia sta diventando sempre più difficile: la crisi morde, e le prospettive finanziarie del nostro paese stanno scoraggiando sempre di più gli investitori. Gli operatori economici scommettono sempre più sull'impossibilità del nostro paese di ripagare il proprio debito, il che significa che chi dovrebbe creare posti di lavoro è scoraggiato dal farlo, perchè si prevede che il l'Italia domani sarà un posto meno ricco, dove con una più bassa domanda di beni e di servizi.

Tuttavia, anche se il tasso di disoccupazione è stabile all'8%, e quella giovanile è circa al 28%, trovare lavoro è ancora possibile. Bisogna avere pazienza, mai demotivarsi, e, se si ha bisogno urgente di entrate capire che non è il momento per trovare il lavoro della vita, perché la domanda di personale specializzato o laureato è scarsa.

Annunci di lavoro

La prima cosa da fare è sempre quella di cercare annunci di lavoro. Se sono presenti sui siti internet delle aziende dove si vuole lavorare, è meglio fare la domanda direttamente, perchè le imprese generalmente ricorrono alle agenzie interinali come ultima spiaggia. Altrimenti effettuate la ricerca su un motore specializzato, come Job Rapido, e non demordete se non ricevete risposte immediate. Iscriversi ad un'agenzia interinale, come Manpower, può essere invece consigliato specialmente se avete già un esperienza specializzata alle spalle.

Autocandidatura

Un altro modo per trovare lavoro, anche se spesso a torto considerato una perdita di tempo, è l'autocandidatura. Se volete lavorare per un'azienda specifica, ma non trovate annunci di lavoro, è bene scrivere all'ufficio che si occupa delle risorse umane, inviando un curriculum ed una lettera di motivazione appositamente redatte. Le autocandidature sono infatti spesso apprezzate proprio perché dimostrando determinazione ed intraprendenza, anche se la maggior parte delle volte rischiano di scontrarsi con una carenza di domanda di lavoro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017