Excite

Cercare lavoro a Milano come oss: ambiti professionali ed opportunità

L'operatore socio-sanitario, il cui acronimo è oss, è una figura professionale italiana, che trova impiego nel campo dell'assistenza sanitaria. Le mansioni principali di un oss riguardano attività che consentano alle persone di soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione.

    Getty Images

Ambiti di impiego e mansioni

L'ambito lavorativo riguarda sia strutture sanitarie come, ad esempio, ospedali, cliniche e ASL, sia strutture sociali, come centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio.

Leggi le news sulle offerte di lavoro

Sempre a seconda dell'area in cui si troverà ad operare, il suo sarà un intervento prettamente tecnico in area sanitaria oppure un intervento relazionale con l'utente. Nel primo caso, l’oss potrà occuparsi con qualche limitato margine di autonomia solo ed esclusivamente dell'assistenza di base al paziente, mentre può occuparsi di attività diverse da quelle menzionate in precedenza solo dietro stretta attribuzione e precise indicazioni dell'infermiere, come stabilito dai rispettivi profili professionali nazionali.

Il percorso formativo

Cercare lavoro come oss a Milano, capoluogo della Lombardia e fulcro delle opportunità di business italiane, prevede un percorso di istruzione pregresso, così come in ogni altra zona di Italia. Nello specifico, la regione Lombardia prevede dei percorsi formativi della durata complessiva di 1000 ore, tra teoria e stage, organizzate in maniera differente a seconda dell’Ente che gestisce il corso. Le materie di studio (560 ore) sono raggruppabili in quattro aree: socio-culturale, istituzionale e legislativa; psicologica e sociale; igienico-sanitaria; tecnico-operativa/ Lo stage dura 440 ore, normalmente con impegno a tempo pieno. Al termine del corso è previsto un esame finale di fronte ad apposita Commissione d’esame, comprendente una prova pratica ed una teorica, con il superamento della quale si ottiene l’attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale.

Leggi le news sulla formazione

In seguito al conseguimento della qualificazione è possibile applicare per una posizione lavorativa direttamente presso le strutture di interesse, a seconda della loro regolamentazione prevista per il processo di reclutamento, oppure tramite ricerca online di offerte di lavoro disponibili.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017