Excite

"Cercasi hostess con 4° di reggiseno": l'annuncio scandalo per lavorare al Cibus Tec

  • Excite Italia

di Simone Rausi

Ad ogni lavoro le sue qualità. Se vuoi fare la ballerina devi avere le gambe, per fare la dottoressa ci vuole cuore, per lavare i bagni di un fast food hai bisogno di fegato ma se proprio vuoi fare l’hostess congressuale allora devi munirti di un paio di seni molto prosperosi. Almeno una quarta, e non si discute neanche su terze abbondanti e miracoli del push up. Sessista? Giusto un tantino. Ma tant’è che l’agenzia di eventi che sta selezionando giovani donzelle per la fiera Cibus Tec di Parma ha le idee molto chiare e punta a una preselezione durissima.

Scopri come riconoscere annunci di lavoro falsi. Ecco tutti i trucchi

L’annuncio-scandalo, come riporta l'HuffPost, è apparso qualche giorno fa su Subito, noto portale di annunci frequentato anche e soprattutto da studenti e studentesse universitarie in cerca di lavoretti utili a racimolare qualche soldo. Nell’annuncio si legge che l’hostess deve essere “di bella presenza e – come richiesto dal nostro cliente – con misura 4° di reggiseno. Una precisazione quella del “come richiesto dal nostro cliente” che sembra quasi uno scarico di responsabilità e che fa intravedere una coda di paglia e una lunga vista su tutte le polemiche che si sarebbero (e si sono) scatenate.

C’è chi parla di sessismo e chi di vere e proprie discriminazioni (specie se consideriamo che le ricerche di personale non dovrebbero essere sensibili a differenze di etnia, orientamento sessuale ed evidentemente canoni estetici). L’agenzia che ha pubblicato l’annuncio si è subito difesa affermando che “Non c'è stata nessuna discriminazione né è stata violata alcuna legge italiana. Semplicemente nel mondo degli affari il marketing ha le sue regole”.

Regole che – verrebbe da dire – non sempre hanno bisogno di essere messe nero su bianco. Naturalmente il selezionatore non potrà non tener d’occhio l’aspetto estetico per un lavoro di immagine ma ridurre tutto a una misura di reggiseno sembra quanto meno un po’ volgare. Il Cibus Tec di Parma – seppur non direttamente - ha improvvisamente assunto un lieve retrogusto amaro. Speriamo passi con le delizie esposte in fiera.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017