Excite

Cerco lavoro in hotel a Roma: quanti, quali, dove

Google Adwords è uno strumento tecnico, fornito da Google, utilizzato per la misurazione statistica dei siti e delle parole chiave utilizzate dagli utenti web per effettuare le loro ricerche online. La ricerca delle parole cerco lavoro in hotel a Roma conta, in questo momento, 260 ricerche mensili e globali. La stessa ricerca effettuata senza la parola "cerco" è digitata sul motore di ricerca 1900 volte mensili. Per trovare lavoro in hotel può essere utile saperlo.

Le figure professionali in un albergo.

Le figure professionali richieste in un albergo variano in base ai settori di riferimento: reception, sala, cucina, camere, amministrazione, marketing e risorse umane, dirigenza.

Ognuno di questi settori ha una forma piramidale e prevede un responsabile (direttore, chef, manager) a cui è affidata una squadra di professionalità (dal lavapiatti al pasticcere, dal cameriere al maitre, dagli stagisti a receptionist più esperti e via dicendo). A questo si aggiungono le figure professionali di portiere di notte, animatrice di bambini, bagnino in caso di piscina, facchini e chauffeur.

Se l'hotel ha un centro congressi le figure professionali richieste potranno essere tutti gli elementi dell'ufficio stampa, degli organizzatori e coordinatori. Da non dimenticare: elettricisti, tecnici e addetti alla manutenzione. Talvolta, medici o personale infermieristico.

Dove cercare.

Per cercare lavoro in un albergo i canali di riferimento principali sono sempre quattro: il porta a porta, i giornali con annunci di lavoro, i siti internet (motori di ricerca, siti degli alberghi, siti specifici sul turismo), gli uffici di collocamento di zona e, infine, gli spiragli offerti dal Ministero del Turismo Italiano e concretizzabili nei bandi di concorso pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Una volta scelta la zona è importante effettuare una ricerca mirata di ogni struttura alberghiera presente sul territorio, valutando la presenza sul web della stessa. Molte aziende aggiornano i profili professionali di cui sono alla ricerca direttamente online e questo favorisce la rapidità di invio dei curriculum e dei contatti.

Alcune proposte dalla rete: Jobrapido.

A Roma, presso il Grand Hotel in via veneto sono richieste le seguenti professioni: un maitre di sala, due sous-chef, un addetto al Front Office, due commis di cucina, un addetto al booking, due capopartita, un pasticcere junior, un sales manager executive.

Il Planethotel Resort & Hotel di Roma cerca un biologo marino da inserire nel suo organico alle Maldive.

Portaportese: il mare magnum degli chef.

Porta Portese è il giornale di riferimento per gli annunci di lavoro in Roma. In questa settimana compaiono nelle sue pagine più di cento annunci di richiesta di personale di cucina e sala (chef, camerieri, lavapiatti). Sotto la voce "hotel" compaiono alcune richieste di personale front office. La ricerca può essere resa più radida scorrendo gli elenchi in ordine alfabetico in base alle parole da ricercare ("C" per chef", "b" per barman, "r" per receptionist). Alcune strutture ricercano portieri di notte pensionati ed esclusivamente uomini.

La ricerca di lavoro in hotel sarà fruttuosa tenendo in considerazione le proprie competenze, la struttura interna dell'hotel, il cosa e il dove cercare.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017