Excite

Cerco lavoro online serio: realtà o utopia?

  • foto: excite

Internet rappresenta una frontiera densa di oportunità, ma nelle sue innumerevoli pieghe si nascondono anche i rischi di grandi o piccole truffe, ai danni di coloro che cercano solamente la possibilità di guadagnare onestamente per pagarsi la rata della macchina o per arrotondare uno stipendio sempre più esiguo. Effettivamente sul web di promesse ce ne sono molte ma di opportunità veramente poche. Quante volte nei motori di ricerca sono state scritte le parole piene di speranza: cerco lavoro online serio.  E quante volte la risposta è andata al di là delle solite truffe con richiesta di soldi anticipati in cambio di lavoro e guadagni che non sarebbero mai arrivati. Oggi la possibilità di guadagnare onestamente su internet passa attraverso i sistemi di affiliazioni affidabili, come quelli previsti da portali come Gigacenter, oppure tramite la scrittura di contenuti per i vari siti o blog.

Programmi di affiliazioni e negozi virtuali

Giga Center è tra i più noti, complice anche la grande pubblicità che riceve dai suoi stessi affiliati su internet. Per guadagni decenti bisogna impiegare molto tempo per pubblicizzare la propria vetrina, e soprattutto bisogna impegnarsi con le affiliazioni. Inoltre si sta diffondendo la forma dei 'negozi virtuali' per i quali aderendo a dei negozi che vendono determinati prodotti, è possibile pubblicizzarne i contenuti, con un ritorno economico sotto forma di percentuale sulle vendite realizzate grazie al proprio indirizzamento.

La scrittura di contenuti ed articoli

Esistono diverse formule. Una delle più diffuse è rappresentato dai paid to write, anche se il termine 'pagati' è improprio, perché nella maggior parte dei casi si ottiene la possibilità di scrivere all'interno di siti che hanno raggiunto già buoni livelli di indicizzazione e visibilità su Google, in cambio della rinuncia a una piccola percentuale dei guadagni ottenuti tramite Adsense. E' una strada che si può tentare, ma bisogna scegliere con attenzione il sito per cui scrivere. Ci sono alcuni tra questi che fanno sottoscrivere contratti che riportano una sfilza di obblighi con tanto di penali se non vengono rispettati, ed altri che invece non prevedono obblighi minimi. I guadagni sono variabili e non si possono quantificare a priori, e al di là di belle promesse, ottenere delle belle entrate è una cosa davvero difficile. Attualmente si stanno diffondendo le piattaforme 'on demand' che prevedono, generalmente il pagamento di una cifra fissa per ogni articolo. Per raggiungere buoni risultati in termini economici bisogna scrivere numerosi articoli, dato che il 'fisso' è nell'ordine di qualche euro, ma c'è di positivo che permettono di quantificare il guadagno preventivamente e con una buona approssimazione. Tra questi si possono indicare ad esempio Populis, Wikio, e Melascrivi. Ovviamente non basta scrivere ma bisogna anche impegnarsi a scrivere bene con contenuti di qualità, che non deve andare a scapito della qualità del prodotto offerto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017