Excite

Come accedere ad uno stage in Rai

Lavorare in questa famosa Azienda è un traguardo ambito sia nel settore radiofonico che televisivo che editoriale. Come accedere ad uno stage in Rai può essere fatto seguendo alcune strade: il percorso da fare è impegnativo ma ci possono essere, al termine dello stage, concrete speranze di ottenere un contratto che può essere a tempo indeterminato.

I canali di riferimento

La Rai, Radio Televisione Italiana S.p.A. è l'azienda che ha in esclusiva il servizio pubblico televisivo. Le posizioni lavorative sono molteplici e possono riguardare l'editoria (come assistente ai programmi o regista), la produzione che realizza i programmi televisivi e si avvale di figure che vanno dal costumista al montatore, al sarto, allo scenografo, fino all'addetto alla regia) o lo staff che è formato da impiegati e tecnici.

Per effettuare uno stage la prima cosa da fare è rivolgersi presso l'università che si sta frequentando o presso la quale si è ottenuta la laurea per verificare se sono state contratte delle convenzioni con l'Azienda Rai di stage per laureati o laureandi. Una delle condizioni dello stage è che il diploma di laurea non sia stato ottenuto da più di 18 mesi. La convenzione presuppone che debba essere elaborato un progetto formativo tra studente (o laureato), Ateneo ed Azienda.

Le convenzioni possono riguardare anche i master organizzati da Università e Rai insieme, su argomenti multimediali: al termine del master il placement lavorativo sarà uno stage in aziende inerenti il settore o nella stessa Rai. Spesso la nota Azienda offre tirocini formativi presso testate giornalistiche o nella produzione di programmi televisivi. E' presso l'ufficio stage dell'Ateneo che si deve inoltrare la richiesta per effettuarlo: l'ufficio preposto si occuperà sia delle formalità burocratiche da espletare che della selezione dei candidati. Quest'ultima avverrà mediante l'analisi dei requisiti richiesti che, in alcuni casi, possono riguardare la media dei voti o il voto di laurea o altro ancora.

Come accedere ad uno stage in Rai puo' avvenire anche attraverso Rai Corporation che è la filiale americana della Rai Italiana. Sul sito raicorpinternship.net è possibile proporre la propria candidatura per 3 mesi di stage non rinnovabili. I ruoli in cui svolgere questo momento formativo sono molti: dal Client Service all'Accounting & Finance, al settore di Gestione, Finanza e Controllo. Naturalmente in questo caso si deve disporre di un inglese fluente che verrà verificato dalla stessa Rai Corporation.

Ancora un suggerimento

Come accedere ad uno stage in Rai, quindi, deve prevedere il contatto dello studente con l'ufficio stage-tirocini dell'Ateneo in cui si è laureato o con altro Ateneo dove si desidera frequentare un master adeguato alla formazione che interessa.

E' da ricordare inoltre che, attraverso la voce: Lavora con noi del sito rai.it è possibile verificare le posizioni aperte ed inviare una candidatura online e il proprio curriculum vitae aggiornato che sarà inserito nel data base aziendale. Attraverso questo canale si puo' essere chiamati per un processo di selezione dai recruiting aziendali.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017