Excite

Colloqui di gruppo, istruzioni per l'uso

Avete mai sentito parlare delle prove di gruppo? Si tratta di una sorta di 'colloquio di lavoro multiplo', visto che ci si ritrova in una stanza, con altri candidati e insieme si deve affrontare un compito. Il recruiter, si metterà in diparte per osservare le interazioni, prestando attenzione agli atteggiamenti, al comportamento e ai tratti di ogni singolo candidato.

Le prove di gruppo sono uno strumento utilizzato dai selezionatori per misurare le capacità del candidato di lavorare in un team, si proprone anche di valutare alcuni tratti di personalità come la leadership, l’autonomia, la capacità di contatto, la creatività. Le osservazioni che ne emergono, vanno così, a completare i risultati ottenuti nel colloquio e nei test psicoattitudinali.

Quando vi capiterà di sostenere un colloquio di lavoro del genere, ci si può trovare di fronte a 2 tipi di prove: la 'leaderless Group Discussion', si tratta di una discussione di gruppo dove non esiste un leader. Insieme ad altri 6/7 candidati si deve lavorare su un compito stabilito di tipo cooperativo. Il tempo a disposizione va generalmente dai 40 ai 120 minuti. Questo tipo di prova mira ad osservare le capacità verbali, l'abilità di relazionarsi agli altri, lo spirito di gruppo o la leadership.

'In basket', letteralmente, nel cestino, è un tipo di prova in cui vengono fornite una serie di informazioni contenute nella corrispondenza nel cestino della posta. In base a tali dati si dovrà discutere con gli altri candidati, che a loro volta hanno altre informazioni, con lo scopo di prendere delle decisioni che interessano tutto il gruppo. Questa prova si propone di indagare le capacità organizzative, di stabilire priorità, pianificare, supervisionare, di delega e gestione del rapporto.

(foto © Freedigitalphotos.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017