Excite

Come affrontare un colloquio di gruppo

Le modalità attraverso cui avvengono le selezioni per un impiego occupazionale variano in base alle dimesioni delle aziende e dal livello del candidato richiesto. Nella maggior parte dei casi prima si svolge un colloquio individuale e poi quello di gruppo. Ecco alcuni suggerimenti per come affrontare un colloquio di gruppo.

Come comportarsi durante un colloquio di gruppo

Di seguito alcuni dettagli da non sottovalutare sul come affrontare un colloquio di gruppo. Per presentarsi nel modo migliore al colloquio di gruppo e trasmettere motivazione, determinazione e interesse, occorre prepararsi in ogni dettaglio. Il selezionatore sarà in grado di capire molti aspetti del carattere del candidato già dopo i primi trenta secondi di conoscenza. E' quindi necessario non sottovalutare l'importanza della prima impressione: curare l'aspetto fisico in primis, poi vestire in maniera adeguata alla società e al ruolo per cui ci si propone, cercando di trasmettere così una sensazione di serietà e affidabilità, tale anche da potersi distinguere dagli altri candidati presenti.

  • Nella prima fase il selezionatore chiederà a tutte le persone interessate di fare una breve presentazione su se stessi. E' in quel momento che il candidato deve riconoscere i propri punti di forza e prendere consapevolezza degli elementi che gli servirà mettere in gioco. Ad esempio, se si ha già maturato esperienze professionali, è bene dare informazioni sull'azienda e sulle mansioni ricoperte mettendo in evidenza ciò che si è imparato e sottolineare la continuità esistente tra la precedente posizione e quella per cui ci si candida.

  • In un secondo momento, il selezionatore sottopone ai candidati un problema aziendale a cui dovranno arrivare ad una soluzione comune. Questo servirà per saggiare la capacità dei concorrenti nel sapersi confrontare e discutere tra loro. Verso la fine del colloquio è prassi che venga richiesto se si hanno domande da porre. E' utile ricordare che il colloquio è uno scambio reciproco.

Consigli

Sono tanti i suggerimenti su come affrontare un colloquio di gruppo: il primo di questi è presentarsi in maniera semplice ma decisa. I recruiter apprezzano le domande pertinenti nei riguardi della posizione e della società interessate e riconoscono l'interesse sincero. L'importante e comunque cercare di distinguersi dagli altri presenti durante la selezione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019