Excite

Come affrontare un colloquio su Skype: consigli e suggerimenti per fare una buona impressione

Il mondo del lavoro sta cambiando molto velocemente. Nuove professioni nascono e lavori consolidati cambiano profondamente. Niente di strano, quindi, che anche i colloqui di lavoro siano cambiati drasticamente. Usare Skype per sostenere o proporre un colloquio di lavoro non è più una stranezza o una rarità. Come ci si prepara per sostenere un colloquio su Skype? Ci sono veramente grandi differenze tra un colloquio live e uno via internet? Non tante, cambia solo lo scenario.

    Getty Images

Abbigliamento e location ideali

Innanzitutto bisogna comunque curare la presentazione che non si riduce al solo abbigliamento da utilizzare. Va aggiunta anche la cura del contesto in cui ci mostriamo al selezionatore. Per quanto riguarda l'abbigliamento molto dipende dal ruolo per il quale ci stiamo proponendo. A seconda della posizione può essere più indicato un abbigliamento classico oppure sportivo. Il contesto è importante quanto l'abbigliamento.

Cosa fare per lavorare con Pokerstars

Quello che mostriamo alle nostre spalle ed intorno a noi è parte della nostra immagine. Non ci circondiamo di cose appariscenti che possano distrarre il nostro interlocutore, però inseriamo nell'immagine che vogliamo dare di noi anche degli oggetti che ci rappresentino che raccontino la nostra storia. Dobbiamo allestire una sorta di set televisivo o cinematografico. Importante in tal senso è l'utilizzo di una luce giusta.

L'importanza della prova generale

Siccome le cose da gestire sono tante, ansia da prestazione compresa, è utile fare una prova con un amico per vedere che immagine stiamo dando e come funziona l'illuminazione. Escludiamo qualsiasi tipo di disturbo esterno, dal telefono ai parenti. Escludiamo la nostra immagine video dal monitor e non ci preoccupiamo se l'esaminatore non si mostra in webcam. E' importante non gesticolare, a meno di non voler mostrare qualcosa, e soprattutto ricordarsi di guardare in camera. Evitate, se possibile, di appendere post it ovunque perchè se state leggendo e non siete naturali se ne accorgono in pochi secondi.

Scopri il segreto per fare carriera

Un ultimo consiglio, non siate troppo seri. Di tanto in tanto sorridete, fa sempre una buona impressione.

Guarda il video con i consigli su come affrontare un colloquio di lavoro

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017