Excite

Come aprire un lago di pesca sportiva: i costi e i pesci da scegliere

La pesca sportiva è un modo sano e divertente di passare qualche ora all’aria aperta con altre persone. Da qualche anno a questa parte il movimento italiano di pesca sportiva sta crescendo sempre più e quindi è normale che ci sia necessità di nuove strutture un po’ in tutte le zone del paese. La sportiva, a differenza di altri sport, non ha una base regionale, anche se ovviamente ci sono regioni in cui è più popolare di altre.

    Getty Images

Che tipo di terreno scegliere?

Per poter aprire un lago per la pesca sportiva c’è porsi innanzitutto una domanda fondamentale. Si vuole realizzare la struttura in concomitanza di un lago naturale da prendere in gestione? Oppure si vuole realizzare una struttura artificiale agendo su una cava o un terreno simile.

Scopri come lavorare su uno yacht

Nel caso di una struttura artificiale è assolutamente necessario progettare il tutto nelle vicinanze di un canale con tanto di sistema di chiuse e di canali necessari al ricambio dell’acqua. Per quanto riguarda le strutture naturali, invece, il procedimento è meno invasivo e più semplice, va comunque controllata la tipologia d’acqua per verificare se è adatta al tipo di pesce con il quale si vuole popolare il laghetto.

Quali licenze chiedere

Le licenze, in genere, vanno richieste al comune all’interno del quale ricade il terreno sul quale vogliamo costruire il nostro impianto. Il tipo di pesce più usato per popolare i laghetti adatti alla pesca sportiva è di solito la trota.

Strutture di supporto

E’ opportuno prevedere la presenza di un piccolo market che possa vendere attrezzi per la pesca sportiva e di un bar che possa essere sfruttato durante i momenti di relax tra una gara e l’altra. Entrambe le strutture possono essere date in gestione per rientrare almeno parzialmente dell’investimento iniziale che può tranquillamente aggirarsi intorno ai trecentocinquantamila euro o più.

Il livello degli stipendi per i neolaureati

Diverso è il discorso se si vuole rilevare una struttura già esistente. In questo caso è sufficiente richiedere le necessarie autorizzazioni al comune. In ogni caso esistono anche dei corsi di formazione per futuri imprenditori del settore.

Scopri il mondo della pesca sportiva

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017