Excite

Come aprire un locale di lap dance

  • telegraph.co.uk
  • ozzienews.com

Diffusi anche in Italia, ma meno pubblicizzati che all'estero, il locali di lap dance sono una realtà ben radicata nel mondo del divertimento notturno soft-porn. E nonostante la crisi che ha investito il settore, oggi aprirne uno conviene ancora. Ecco allora qualche consiglio per iniziare.


Lap dance vs pole dance: il successo di un equivoco
La lap dance è un ballo erotico che la tradizione vuole inventato da un certo Arthur Charleston dopo un viaggio in Lapponia in cui scoprì le curiose danze locali eseguite dalle ragazze intorno a un palo. Ma a tal proposito non esiste niente di certo. E' certo invece che ciò che in Italia viene comunemente indicato con il termine di lap dance è in realtà la pole dance. La lap dance infatti non contempla l'uso del palo, ma vede le ballerine impegnate in un ballo erotico a distanza ravvicinata da un pubblico maschile che può toccarle e farsi toccare da loro. Nella pole dance la dinamica è simile, ma le ragazze solitamente interagiscono in modo sensuale e provocante con uno o più pali disposti su un apposito palco.


Che cos'è un locale di lap dance
Un locale di lap dance è un night club dove hanno luogo spettacoli di danza erotica, spogliarelli e palpeggiamenti che secondo la sentenza n° 13039 del 21 marzo 2003 della Corte di Cassazione non devono essere "tali da produrre eccitazione in un soggetto normale", anche se una successiva sentenza del dicembre 2004 li leggitimizza parzialmente argomentando che gli avventori di questi locali conoscono le attività praticate all'interno e non provano imbarazzo o disagio nell'essere 'toccati' dalle ballerine, così come le ballerine non si sentono disturbate dalle attenzioni dei clienti. Ma non solo. Nei locali di lap dance è possibile bere alcolici, assistere a spettacoli di ballo privati nei cosiddetti privée e organizzare feste di compleanno o addii al celibato. Mentre non sono in alcun modo previsti show pornografici e prostituzione.


Costi, burocrazia e divieti: le cose da sapere
Aprire un locale di lap dance presuppone un investimento iniziale molto elevato. 250 mila euro infatti bastano a malapena per affittare un locale, coprire le spese di gestione, pagare tutto il personale - dalle ballerine fino ai camerieri, ai cassieri e agli addetti alla sicurezza - e organizzare uno start up di un paio di mesi. La soluzione migliore allora è quella di trovare sponsor, finanziatori o soci 'fidati' con i quali dividere le spese vive di avviamento. Superato l'ostacolo dei fondi, è la volta di quello burocratico. Questa tipologia di locali - al pari di night club e discoteche - oltre che della documentazione standard (Partita IVA, Iscrizione alla Camera di Commercio, DIA, autorizzazioni sanitarie e per la somministrazione di alimenti e bevande ) necessita di due permessi specifici: l'autorizzazione amministrativa rilasciata dalla Polizia Amministrativa del comune di competenza e l'agibilità, un requisito di conformità concesso dopo debito sopralluogo dalla Commissione Comunale di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli. Senza contare il rapporto continuativo con la SIAE, incaricata di vigilare sull'osservanza da parte del locale al regolamento per la trasmissione di musica nei luoghi pubblici.


Consulenza per aprire un locale di lap dance: a chi rivolgersi
Se imprenditori non ci si improvvisa mai, ancora meno ci si può trasformare in manager di successo di un locale di difficile gestione come uno di lap dance. Oltre agli aspetti economici e burocratici bisogna infatti tenere conto anche di altri ugualmente complessi: il reclutamento e l'assunzione del personale (quasi sempre straniero), la gestione di situazioni border line non chiaramente regolamentate per legge e il mantenimento di buoni rapporti con il 'vicinato' e con le Istituzioni. Un valido aiuto può essere allora quello offerto da mondolapdance.it e ancora di più dallo studio Nicodata snc di Sirmione, in provincia di Brescia (nicodata.it), specializzato in consulenza del lavoro nel settore dello spettacolo (discoteche, night club e locali di lap dance).

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017