Excite

Aprire una pasticceria, quali sono gli 'ingredienti' giusti?

Aprire una pasticceria può essere una buona idea di impresa, considerando che gli italiani hanno un vero e proprio debole per i dolci. Ma qual è la 'ricetta' del successo? Le occasioni di ritagliarsi una propria fetta di clientela di certo non mancano, a patto di rispettare alcune condizioni.

La gola, infatti, può rivelarsi un ottimo investimento, anche perché secondo le stime il consumo di paste e di dolci artigianali in Italia è un mercato in forte espansione. I margini di guadagno di una pasticceria, possono essere notevoli, soprattutto se si pensa che il ricarico applicato su alcuni prodotti può essere anche molto alto. Chiaramente, è più redditizia una pasticceria a conduzione familiare, che non preveda il ricorso a manodopera esterna. Del resto, si tratta di un'attività che ben si presta alla gestione familiare, il personale esterno, infatti, è più esigente in termini di orari e giorni lavorativi. Inoltre, è un'attività creativa, che permette di dare sfogo alla fantasia creando prodotti unici.

Aprire una pasticceria, comporta anche dei costi, non solo in termini economici, ma anche in termini di tempo. Si tratta, infatti, di un lavoro per cui è necessario lavorare soprattutto il fine settimana, senza dimenticare che si lavora anche durante la notte. Chi vuole intraprendere quest'attività, deve essere preparato e sempre pronto ad aggiornarsi, pur di soddisfare i continui peccati di gola della propria clientela. Le scuole di pasticceria non mancano, anche se la formazione migliore è quella sul campo, magari facendo un po' di gavetta dietro un pasticcere esperto.

Riguardo al costo di avviamento, per inziare si può decidere di allestire solo il laboratorio di produzione di pasticceria, con annesso il locale di vendita al pubblico. I costi più 'salati', a parte l'affitto del locale, sono le attrezzature. In un secondo momento, si può ampliare l'attività, con un servizio di bar, ma fare un passo di questo genere richiede di accollarsi molte spese, dall'arredamento dalla zona bar, all'affitto del locale decisamente più grande, e i costi relativi al personale, che in un'attività di questo genere, non possono proprio mancare.

(foto © Dreamstime.com)

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017