Come aprire una piadineria

Di questi tempi, quando il lavoro fisso è oramai un'utopia e il precariato una certezza assicurata, mettersi in proprio sembra essere l'unica strategia vincente. Aprire una piadineria, sia che si tratti di negozio fisso, che ambulante, può risultare un ottimo investimento, soprattutto quando si possiede estro e passione per la cucina.


Cosa serve per aprire una piadineria in negozio fisso
  • apertura partita IVA;
  • iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio e all'Albo delle Imprese artigiane;
  • autorizzazione delleASL;
  • libretto d'idoneità sanitaria per il personale
  • licenza del R.e.c. per la somministrazione di alimenti e bevande acquistati da terzi e serviti al tavolo.

Licenza del R.e.c.

Per ottenere la licenza del R.e.c., occorre frequentare un corso apposito, che si tiene presso le associazioni di categoria, e che può avere una durata anche di qualche mese. Per evitare di adempiere a questo obbligo specifico, bisogna istallare dei distributori automatici di bevande e alimenti gestiti da ditte terze, spostando così la responsabilità sulle aziende stesse.


Piadineria ambulante

La piadineria ambulante è un’attività di tipo artigianale, che non necessita di alcuna licenza. La piadineria ambulante, infatti, non è un'attività di somministrazione come lo sono i ristoranti, i bar e affini. Tuttavia, per vendere alimenti e bevande acquistate da terzi e venduti come tali, è indispensabile frequentare il corso per iscriversi al R.e.c. Chiaramente, per la piadineria ambulante, bisogna dotarsi di un camioncino per la produzione di piadine, panini farciti, patatine, ecc.


Piadineria in franchising

Aprire una piadineria in franchising prevede un costo di circa 20 mila euro, e generalmente, viene offerto un corso pratico sulla preparazione dei prodotti, si è assistiti per l'allestimento della attrezzature per la produzione e la vendita dei prodotti e su tutti gli aspetti burocratici e amministrativi per l'apertura dell'attività, come nel caso della 'Piadina di Melania', 'La Piadineria' o 'La Caveja'.


lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo Economia & Lavoro - Excite Network Copyright ©1995 - 2014