Excite

Come calcolare il Tfr

Quando un rapporto di lavoro termina per licenziamento del lavoratore o per spontanee dimissioni o ancora perché è giunto il momento del pensionamento si ha diritto a percepire il Trattamento di Fine Rapporto (Tfr) detto anche liquidazione. Si tratta di un pagamento che l'azienda deve dare obbligatoriamente. Ecco come calcolare il Tfr.

Tfr: disciplina e calcolo

Il lavoratore subordinato, al termine del rapporto lavorativo, ha il diritto di ricevere dal datore di lavoro gli emolumenti che questi ha accantonato nel corso degli anni in cui ha prestato la sua opera. Come calcolare il Tfr vuol dire effettuare il calcolo degli emolumenti che devono essere corrisposti e questo è sancito dal Codice Civile che all'art. 2120 disciplina il Trattamento di Fine Rapporto. Il calcolo si effettua dividendo la retribuzione utile annuale per 13,5 e sommandola a quelle calcolate negli anni precedenti. Nel caso ci siano porzioni di anno queste vengono calcolate ridotte computando come mese intero le frazioni di mese di 15 giorni o superiori.

La quota di retribuzione annuale accantonata dall'azienda deve essere rivalutata ogni anno al 31 dicembre dell'1,5% oltre a una rivalutazione del 75% dell'aumento dei prezzi al consumo accertati dall'Istat rispetto al mese di dicembre dell'anno precedente. Se la rivalutazione da applicare riguarda frazioni di anno l'incremento è quello del mese di cessazione del rapporto lavorativo rispetto al mese di dicembre dell'anno precedente. A meno che non ci sia un contratto collettivo che prevede diversamente il Tfr comprende tutte le somme corrisposte al dipendente a titolo non occasionale ma esclusi i rimborsi spese. Le contrattazioni collettive possono, però, derogare e stabilire basi di calcolo del Tfr diverse.

Assenze lavorative e anzianità

In presenza di assenze dal lavoro per infortunio, malattia, gravidanza, cassa integrazione guadagni e contratti di solidarietà è stabilito dall'art. 2110 del Cod. Civile che vengano considerate nella anzianità di servizio e quindi nel computo del Tfr.

Come calcolare il Tfr in caso di prestazione in natura necessita che venga dato un valore economico al bene o servizio.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017