Excite

Come cercare lavoro dal sito “Lavori Creativi”

Le opportunità nel settore della pubblicità e della comunicazione di per sè non sono molte e tanto chi è esperto come chi è alle prime armi può trovarsi in difficoltà a individuare i canali giusti dove concentrare la propria attenzione e i propri sforzi. Per non disperdere le energie, ecco allora una breve guida su come cercare lavoro dal sito "Lavori Creativi", senza dubbio uno dei più frequentati dai 'creativi' (ça va sans dire) di tutta Italia.

Lavori Creativi: annunci e non solo

Come cercare lavoro dal sito "Lavori Creativi", sfruttandone al massimo tutte le potenzialità? La domanda non è affatto banale, perché questo portale dedicato alle professioni dello spettacolo, della pubblicità e della comunicazione presenta diversi servizi oltre alla classica bacheca consultabile dal menù a tendina 'annunci'.

Partendo proprio da quest'ultima, la prima cosa da tenere presente è la divisione tra 'offerte di agenzie/aziende' e 'offerte di creativi'. Nel primo caso, infatti, si tratta di realtà strutturate che ricercano varie figure professionali da inserire in organico, mentre nel secondo di privati che pubblicizzano le proprie competenze, mettendole a disposizione in annunci formulati ad hoc. Per avere maggiori chances di trovare lavoro, dunque, una buona strategia può essere quella di inserire la propria offerta (gratis), mettendo in risalto le competenze possedute. Fatto questo, gli step successivi sono quello di iscriversi alla newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità e poi di procedere alla lettura degli annunci, sfruttando l'opzione 'ricerca avanzata' oppure selezionando dal menù a tendina 'annunci lavoro agenzie/aziende' il settore/profilo di interesse tra gli oltre 30 presenti.

Per aumentare la visibilità e le possibilità di trovare un'occupazione, Lavori Creativi offre agli utenti anche l'opportunità di inserire una 'scheda' o un 'portfolio' con i propri lavori. Nel primo caso l'iscrizione è gratuita, mentre nel secondo ha un costo diverso a seconda del tempo che si vuole lasciare pubblicato il book. Per entrambe le opzioni, comunque, per procedere basta seguire le istruzioni contenute nella sezione 'tua area personale' e per ogni dubbio è a disposizione una guida con le risposte alle domande più frequenti.

Last but not least, il sito presenta anche una sezione 'bandi/gare', che se è vero che non offre opportunità lavorative tout court, d'altro canto è una 'vetrina' che permette di farsi conoscere dalle realtà che operano nel settore e, allo stesso tempo, di segnare in agenda qualche nome di azienda e/o ente da tenere presente per inviare una candidatura spontanea. Strategia, quest'ultima, che può essere messa in atto anche andando a 'spulciare' l'elenco delle società iscritte al sito nella sezione 'schede agenzie'.

Le opportunità del forum di Lavori Creativi

Oltre alle strategie elencate in precedenza su come cercare lavoro dal sito "Lavori Creativi", l'iscrizione e la partecipazione al forum possono rappresentare un ulteriore chance per trovare opportunità di impiego e/o collaborazione. Quest'area, infatti, è aperta agli utenti registrati e ne raccoglie dubbi, esperienze e idee. Non vi sono annunci veri e propri, però è possibile scambiarsi opinioni, pareri, consigli e, soprattutto, creare un network che - come ben sa chi opera nei settori dello spettacolo, della pubblicità e della comunicazione - spesso rappresenta il canale privilegiato lungo il quale 'corrono' le notizie e le opportunità più interessanti.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017