Excite

Come cercare lavoro online all'estero

In virtà della situazione del mercato del lavoro in Italia, sono sempre di più i giovani (e i meno giovani) che prendono in considerazione l'idea di trasferirsi fuori dai confini nazionali per avere accesso a quelle opportunità che il Belpaese non offre. Ecco allora alcuni consigli su come cercare lavoro online all'estero e trovare un'occupazione temporanea o definitiva.

    ec.europa.eu

EURES: il portale europeo della mobilità professionale

Tra i diversi consigli su come cercare lavoro online all'estero, imprescindibile è quello di consultare il portale EURES. Specializzato nella mobilità professionale in Europa, questo sito offre infatti moltissimi spunti e suggerimenti pratici per trovare "opportunità di impiego aggiornate" in 31 paesi - tra cui Norvegia, Islanda, Liechtenstein (aderenti allo SEE, lo Spazio economico europeo) e Svizzera - ed entrare a far parte di una grande comunità di lavoratori virtuali.

Registrandosi gratuitamente al portale (ec.europa.eu), infatti, oltre a consultare le diverse offerte internazionali è anche possibile caricare un cv che diventa consultabile da decine e decine di aziende ed enti europei, oltre che fruire di servizi come 'Vita e Lavoro' e 'Contattare un consulente EURES'. Il primo offre in pratica tutte le infomazioni necessarie per essere sempre aggiornati sul mercato del lavoro e sulle condizioni di vita e occupazionali nei paesi aderenti al SEE, mentre il secondo consente di richiedere la consulenza personalizzata di uno degli 800 specialisti che collaborano con EURES per fornire tutte quelle conoscenze sulle "questioni pratiche, giuridiche e amministrative necessarie per trovare e accettare un lavoro all'estero".

Il servizio 'Sei laureato/a?', infine, è pensato ad hoc per chi possiede un'istruzione superiore ed è interessato a effettuare un'esperienza lavorativa all'estero oppure è intenzionato a trasferirsi definitivamente fuori dai confini italici per intraprendere una carriera di respiro internazionale. In "6 tappe", che vanno dai consigli pratici per trovare informazioni sui lavori extra-Italia, ai test e ai colloqui di selezione e infine agli aspetti giuridici e burocratici di un trasferimento, 'Sei laureato/a?' mette nelle condizioni di pianificare con successo la propria carriera in Europa.

    ec.europa.eu

E per il resto del mondo...

Come cercare lavoro online all'estero, quando per estero non si intende l'Europa, ma il resto del mondo? I vari motori di ricerca specializzati di sicuro sono un buon punto di partenza: il più noto è senza dubbio Monster, ma anche CareerJet e Jobrapido (per citarne altri due conosciuti) propongono offerte interessanti.

In alternativa, un portale che 'raccoglie' offerte di lavoro da tutto il mondo è viviallestero.com: con un menu principale dettagliato per singoli stati, progetti speciali e servizi aggiuntivi (tipo cercare casa) è sicuramente uno dei siti più interessanti per chi cerca opportunità 'fuori porta'. Simile, ma organizzato per tipologia di impiego invece che per paese, lavorofuori.net, mentre più 'generalisti', e quindi orientati più a dare 'input' che a pubblicare annunci di lavoro in senso stretto, nuke.mollotutto.com, voglioviverecosì.com e italiansonline.net. Questi siti, anche se meno immediati, sono comunque una vera e propria miniera di informazioni, contatti e link che possono portare ad altri adatti alla propria specifica ricerca.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017