Excite

Come compilare un curriculum vitae Europass

Il curriculum vitae Europass è un modello che è stato introdotto in occasione del Consiglio Europeo di Lisbona nel marzo del 2000 e ha lo scopo di agevolare la circolazione dei titoli a livello europeo. Seguendo i consigli di questa guida come compilare un curriculum vitae Europass si rivelerà semplice ed efficace.

Compilazione corretta e sincera autovalutazione

Lo schema del modello Europass permette che le informazioni siano inserite in modo chiaro e completo e comprendano anche esperienze effettuate in ambiti di studio e professionali tradizionali e non tradizionali. Questa peculiarità agevola nei confronti dei recruiter che saranno così portati ad analizzare con maggiore interesse il curriculum.

Come compilare un curriculum vitae Europass non è difficile è però opportuno nella fase di autovalutazione essere assolutamente sinceri circa le competenze acquisite perché a un successivo colloquio le lacune emergeranno subito. Il documento, inoltre, non ha valore legale ma possiede una importante valenza informativa e può essere distribuito in tutta Europa.

Come procedere nella compilazione

La compilazione inizia con l'inserimento della foto dello scrivente ma questo è facoltativo e si può omettere. Seguono i dati anagrafici personali e si accede poi alle esperienze professionali. Queste devono essere redatte con grande cura rispondendo a tutte le domande che sono formulate e scendono nel dettaglio per reperire il maggior numero di informazioni possibili.

Le informazioni riguardanti l'Istruzione e la formazione devono essere inserite iniziando da quella più recente e specificando i titoli della qualifica rilasciata, le competenze acquisite e il nome della organizzazione presso cui si è conseguito il titolo formativo.

Il settore che riguarda le capacità e le competenze professionali si aprono con la richiesta di informazione circa la medrelingua del candidato per poi passare alla autovalutazione di una seconda lingua. L'autovalutazione richiesta deve essere espletata secondo il quadro comune di riferimento europeo e si basa sulla comprensione, sulla capacità di scrittura e su quella di conversazione.

La pagina successiva riguarda le capacità e le competenze sociali, organizzative, tecniche, informatiche, artistiche e interessano i vari ambiti che vanno dalla capacità di operare in ambienti multiculturali alla capacità di gestione di gruppi ma anche, qualora fossero presenti a quelle che legate all'arte come la musica, la scrittura e il disegno. Viene poi richiesto il tipo di patente che si possiede e in ultimo è data la possibilità di inserire ulteriori informazioni mediante allegati.

L'aiuto del portale

Come compilare un curriculum vitae Europass è dato quindi da una serie di dettagliate informazioni che tendono a far conoscere in maniera più approfondita il candidato.

Il modello può essere scaricato nella propria lingua attraverso il Centro Nazionale Europass: europass.cedefop.europa.eu con allegate le istruzioni per una corretta e completa compilazione. Dopo la compilazione il curriculum deve essere salvato, stampato e inviato. Nel tempo saranno poi inseriti i necessari aggiornamenti.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017