Excite

Come diventare life coach: scuole ed università da frequentare

Il progresso ed il cambiamento radicale della società hanno portato ad una miriade di nuovi lavori ed alla scomparsa di tanti altri che resistevano da millenni. Le tecnologie appaiono e scompaiono nel giro di pochi anni. E’ il mondo di oggi e bisogna adattarsi. Tra i nuovi lavori ci sono quelli che appartengono alla sfera del coaching o se preferite del preparatore. E’ una terminologia mutuata dallo sport e per certi versi è comunque legata al modus operandi degli atleti professionisti.

    Getty Images

Cosa fa il life coach

In particolare il life coach è una delle figure professionali più ricercate sia da parte dei potenziali datori di lavoro sia da parte di persone che vogliono intraprendere una nuova carriera. E’ una professione di chiara derivazione americana che sta cominciando a prendere piede anche da questo lato dell’Oceano Atlantico.

Guarda le offerte di lavoro

Cosa fa in particolare il life coach? Migliora la motivazione del cliente, ne sviluppa l’efficacia, gli migliora i rapporti personali e professionali, gli pone sempre nuove sfide per rinnovare la motivazione ed infine e forse soprattutto lo aiuta a trovare il giusto equilibrio tra il lavoro e la vita privata.

Scuole e corsi necessari

Cosa bisogna fare per diventare un life coach? Innanzitutto è bene sapere che non c’è un albo professionale e quindi sono requisiti più teorici che pratici. Frequentare l’Università, tipicamente psicologia o scienze della formazione, può essere utile. Successivamente ci si deve dedicare a dei corsi specifici che hanno ottenuto il riconoscimento della ICF o della IAC che sono le due società che forniscono le certificazioni più note del settore.

Leggi i consigli per trovare lavoro

Seguire i corsi non basta, bisogna anche frequentare i numerosi seminari, meglio se qualificati, che si tengono in giro per l’Italia e soprattutto quelli più aggiornati che si tengono all’estero. E’ un lavoro dove non si finisce mai di imparare e dove le nuove filosofie e/o teorie sono sempre interessanti da aggiungere al proprio bagaglio professionale.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017