Excite

Come diventare maggiordomo

  • bahiasuites.com.br

Una lunga tradizione letteraria e cinematografica ci ha abituati a considerarlo il colpevole per antonomasia, ma chi è nella realtà il maggiordomo? Figura di origini storiche - il nome deriva dal latino 'maior domus' e nel V secolo d.C. i Merovingi lo utilizzavano per indicare il responsabile delle più importanti funzioni di governo e il comandante dell'esercito in battaglia - nel tempo il maggiordomo ha conosciuto diversi alti e bassi lavorativi, tuttavia è rimasto un profilo richiesto e oggi è un professionista con previsioni occupazionali e retributive molto, molto, interessanti.


Identikit del maggiordomo
Come spiega chiaramente il presidente dell'Associazione Italiana Maggiordomi, Elisa Dal Bosco, il maggiordomo - uomo o donna che sia - "non è un sostituto del servizio domestico di pulizia", bensì la persona che "sovrintende a tutte le figure all'interno di una casa" e quindi a tutti gli effetti può essere considerato "il gestore, l'organizzatore, il direttore" della casa stessa. Altresì detto Personal Assistant o Butler, il maggiordomo può rivestire anche il ruolo di Event Planner e Personal Shopper, gestendo l'agenda dei suoi datori di lavoro oppure accompagnandoli a fare commissioni o facendole per loro conto.


Requisiti per diventare maggiordomo
Per la complessità del ruolo, per le numerosi mansioni cui deve sovrintendere e per lo standing elevato dell'ambiente in cui è chiamato a operare, quello del maggiordomo è un profilo che richiede un'ottima cultura generale, una perfetta conoscenza del cosiddetto 'galateo', del settore food and beverage, dei diversi tipi di servizio, una comprovata esperienza in sala e in cucina e una solida preparazione nell'ambito dell'economia domestica e gestionale. A questi requisiti vanno aggiunti la dimestichezza con una o più lingue straniere, buon gusto, savoir faire, discrezione e attitudine al problem solving. Senza contare, infine, una presentazione personale curata, sobria ed elegante.


Corsi e scuole per maggiordomi
In Italia la principale scuola per diventare maggiordomo è quella dell'Associazione Italiana Maggiordomi di Milano, che propone diverse tipologie di corsi di base e avanzati, di durata variabile (da 48 a 300 ore), organizzati come ciclo di lezioni o come incontri durante i week-end, dal prezzo - ovviamente - diverso in base a tempo, location e tipologia di formazione. Inoltre, da poco l'AIM mette anche a disposizione la possibilità di fruire di corsi realizzati ad hoc per aziende e famiglie. Tutte le informazioni del caso possono essere reperite sul sito (maggiordomi.org).


Sbocchi professionali
I Personal Assistant sono sempre più richiesti in Italia e all'estero e - grazie alla fama internazionale dell'AIM - i maggiordomi che si formano nel Belpaese rappresentano la seconda realtà mondiale nell'ambito dei servizi di alta gamma. Questi professionisti dunque possono essere chiamati praticamente ovunque a svolgere il proprio lavoro presso hotel e case di lusso, navi, barche a vela, castelli, dimore storiche e case private. Lo stipendio medio si aggira sui 1.300 euro (cui vanno aggiunte le mance) per i Personal Assistant che operano negli alberghi e può arrivare fino a 3.000 o 5.000 euro per i maggiordomi senior che lavorano presso privati.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019