Excite

Come diventare poliziotto stradale

Anche senza dover evocare gli inseguimenti a rotta di collo dei film americani, dove eroici poliziotti raggiungono e arrestano il criminale di turno grazie alla propria perizia nella guida, quella del poliziotto stradale è una professione affascinante e ad altissima responsabilità, visto che proprio a queste figure altamente qualificate è affidata la sicurezza e la vivibilità delle strade che percorriamo ogni giorno.

Chi è e cosa fa il poliziotto stradale

L'agente della cosiddetta "Polstrada" ha diversi compiti: il più importante riguarda la prevenzione e la repressione delle violazioni al codice stradale. Inoltre il poliziotto stradale rileva gli incidenti (purtroppo molto frequenti in Italia, Paese dove gran parte del trasporto merci avviene ancora su strada), organizza i servizi di scorta, soccorre gli automobilisti in difficoltà e gestisce il traffico, collaborando inoltre con il Centro coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale (C.C.I.S.S.).

Come diventare poliziotto stradale: i primi passi

Per diventare agente di polizia, primo passo per entrare nella Polstrada, prima di tutto è necessario vincere un concorso: tempi, modalità e date degli stessi sono pubblicati come di consueto sulla Gazzetta Ufficiale. Per accedervi, è necessario possedere almeno la licenza media inferiore, la cittadinanza italiana e avere un'età compresa tra i diciotto e i trent'anni. In caso di esito positivo del concorso, il candidato deve superare un'altra serie di test di valutazione psico-fisica-attitudinale; a questo punto si viene avviati a un corso di formazione di sei mesi in una delle Scuole di polizia del territorio italiano, al termine del quale si diventa agenti in prova per altri sei mesi.

La specializzazione a Cesena

Una volta che i sei mesi di prova sono terminati, il candidato è un agente a tutti gli effetti ed è assegnato a un reparto o ufficio dislocato in una regione diversa da quella di residenza. Per entrare nella Polstrada è necessario sostenere un ultimo corso a Cesena, di durata variabile (di solito dodici mesi), presso il Centro Addestramento Polizia di Stato la scuola dedicata alle specialità della Polizia italiana.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019