Excite

Come diventare segretario scolastico

Il segretario scolastico è una figura molto importante all’interno di una scuola. Prima di assolvere questo incarico occorre possedere dei requisiti e attendere che il MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) bandisca il concorso per accedervi. La guida ti spiegherà come diventare segretario scolastico e a quali mansioni dovrai ottemperare per onorare a pieno il tuo incarico.

Come accedere al concorso

Se ambisci a occupare una cattedra da segretario scolastico, devi disporre di alcuni requisiti principali come possedere la cittadinanza italiana o di uno stato Europeo e un diploma di laurea in economia e commercio o titoli analoghi, giurisprudenza, scienze politiche, laurea magistrale oppure diplomi di laurea specialistica.

Se possiedi questi titoli, potrai accedere al concorso indetto dal MIUR. Andando sul sito internet del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, nella sezione istruzione, troverai il bando pubblicato e i moduli per la candidatura.

Non tutti i candidati potranno partecipare al concorso, infatti, prima di accedervi, dovrai superare una prova selettiva che consiste nel rispondere a un test con risposta multipla su conoscenze di base, lingua straniera da scegliere tra inglese, francese, tedesco e spagnolo, argomenti informatici. Se supererai l’esame di ammissione, potrai entrare a far parte della “rosa” dei candidati al concorso.

Nella seconda fase dovrai superare due prove scritte che riguarderanno materie inerenti al Diritto Pubblico e Istituzioni di Diritto Privato, Contabilità, Diritto Amministrativo e una prova orale. Non è necessario acquistare libri di testo, ti basterà frequentare online un corso di preparazione tra i tanti utilizzabili nel web.

Al termine del concorso sarà redatta una graduatoria con i nomi dei vincitori, tanti quanti saranno i posti vaganti. Prima di iniziare a lavorare, dovrai sostenere un corso di formazione della durata di qualche mese, dove acquisirai tutte le nozioni essenziali per praticare la professione.

Queste sono le nozioni fondamentali di come diventare segretario scolastico, una professione bistrattata in passato, ma che oggi ritorna alla ribalta.

Mansioni del Segretario Scolastico

Il segretario scolastico è una professione molto impegnativa e di responsabilità. Il suo compito riguarda l’attività di segreteria, l’ elaborazione e il controllo dei documenti, l’archiviazione dei dati. Inoltre provvede alla corretta tenuta dell’inventario, alla gestione e all’amministrazione del personale, al servizio di contabilità ed economato. Assiste e impartisce istruzioni al personale non docente controllandone il lavoro, redige tutta la documentazione che certifica le entrate e i pagamenti. E’ un ragioniere a tutti gli effetti, con competenze amministrative nel Pubblico Impiego.

Un percorso difficile

Il percorso per come diventare segretario scolastico non è molto semplice, d’altronde è una professione che richiede consapevolezza nel compito che sarà svolto. Non si tratta di una comune carica di segreteria, ma di un lavoro impegnativo e laborioso. E’ vero che in momento di crisi va bene tutto, ma questa teoria non è valida per chi si appresta a diventare segretario scolastico, poiché è una mansione che richiede molto dispendio di energie.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017