Excite

Come diventare suora missionaria

Intraprendere un percorso che conduce a vivere una vita religiosa non è semplice, è una strada lunga, complessa, fatta anche di sacrifici. Capire come diventare suora missionaria significa scoprire una vocazione che riesca a superare tutte le difficoltà e affrontare una nuova quotidianità alla ricerca del benessere delle altre persone, in particolare dei sofferenti e degli emarginati.

I cinque passi per diventare suora missionaria

Informarsi su come diventare suora missionaria è solo l'inizio di un percorso lungo e pieno di emozioni che una donna può intraprendere nella propria vita. Per avere le idee chiare ci sono cinque step da passare.

  1. Vocazione: la suora missionaria non è un mestiere che si può svolgere dopo un percorso di studi ben preciso, ma è una chiamata. Ogni vocazione è personale, può nascere in qualsiasi momento della vita, da piccoli o da grandi, può maturare in circostanze straordinarie ed è un momento intimo e personale con la propria fede, che instaura un rapporto particolare con Dio.
  2. Consiglio: è quello da chiedere al proprio padre spirituale o al proprio Parroco. Questi cercherà di effettuare una prima verifica della vostra chiamata, con delle domande o invitandovi a fare delle esperienze di vita ascetica chiarificatrici. Poi, il prete potrà indirizzarvi verso l'ordine religioso più adatto al vostro carisma.
  3. L'anno di prova. Le suore missionarie sono invitate a vivere nella comunità scelta per capirne gli scopi, abbracciarne i fondamenti e mettere in pratica nelle opere le indicazioni date. Se si è sempre più convinte che questa sia la propria scelta di vita si prosegue con il noviziato.
  4. Studi e voti. Il noviziato porta la suora missionaria ad approfondire la conoscenza di Dio e a mettere in pratica la propria missione svolgendo le prime opere, fino a dare i voti perpetui, che dipendono da ogni singola congregazione.
  5. Missione: ad ogni suora verrà assegnato un compito da svolgere, che non è necessariamente quello di compiere una missione ai confini del mondo, tra i poveri e i deboli di luoghi lontani, ma può anche riguardare l'impegnarsi nel proprio paese, a contatto con le situazioni sociali più disagiate.

Ordini religiosi per suore missionarie

Per approfondire meglio il percorso su come diventare suora missionaria si può far riferimento ad alcuni ordini religiosi ben precisi. Tra questi le suore missionarie Camboniane, le Francescane, le Piccole Sorelle di Gesùdi Charles de Foucauld, quelle che seguono gli insegnamenti di Madre Teresa di Calcutta a cui si aggiungono altre comunità ognuna con le proprie regole e il proprio modo di portare nel mondo la parola del Vangelo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017