Excite

Come diventare traduttore giurato

Per chi parla molto bene le lingue e ha anche una buona conoscenza di termini legali e giuridici, un'opportunità di lavoro è rappresentata dall'esercizio della professione di traduttore giurato. Certo, come in tutti i campi, anche in questo c'è molta concorrenza e per riuscire ad affermarsi è necessario mettere in conto la gavetta per farsi conoscere oppure puntare sulla padronanza di lingue molto competitive e 'appetibili' per il mercato. Se queste premesse non vi spaventano, ecco alcuni consigli su come diventare traduttore giurato.

Chi è il traduttore giurato e che cosa fa

Il traduttore giurato è un professionista iscritto a specifici albi di categoria delle Camere di Commercio, dei Tribunali o di entrambi che effettua la traduzione di documenti amministrativi (pubblici, privati, accademici), notarili e giudiziari sottoscrivendo di fronte a un funzionario preposto la corrispondenza degli atti da lui tradotti con gli originali. Le traduzioni che seguono questo iter sono dette traduzioni giurate o asseverate e possono essere utilizzate in procedimenti tanto di natura civile che penale.

Il traduttore giurato può lavorare sia come collaboratore o dipendente di agenzie specializzate nel settore che come libero professionista al servizio di privati o del Tribunale stesso: in quest'ultimo caso prende il nome di Consulente Tecnico del Giudice e per esercitare deve essere obbligatoriamente iscritto agli elenchi dei Consulenti e Tecnici di Ufficio (CTU) del Tribunale dove lavora o ha intenzione di lavorare. Per chi è interessato a entrare a fare parte dei CTU, è bene ricordare che prima di essere chiamati a svolgere un incarico possono passare mesi, quando non addirittura anni: i magistrati, infatti, tendono ad affidarsi a professionisti con i quali hanno già instaurato un rapporto di collaborazione e fiducia.

Il traduttore giurato, infine, può prestare servizio di interpretariato in aula (sotto giuramento) oppure di traduzione scritta, lavorando da casa o dall'ufficio e poi consegnando il materiale al committente (privato e pubblico) o al tribunale. In questo caso deve recarsi presso la cancelleria competente con originale e traduzione corredati di marche da bollo, lettera d’incarico (dove sono specificati i suoi dati, il tipo di testo, la coppia linguistica, la data di inizio e di fine) e asseverare il documento firmando l'apposito modulo in presenza del funzionario preposto all'incarico.

Chiarite le competenze e l'attività di questo profilo, nel paragrafo successivo è spiegato come diventare traduttore giurato: i requisiti necessari per esercitare e l'iter burocratico di accreditamento alla professione.

Traduttore giurato: requisiti e iter burocratico

Come diventare traduttore giurato? Per prima cosa bisogna aver frequentato dei corsi con attestato finale che certifica la conoscenza di una o più lingue straniere e/o avere conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere oppure essere soggetti madrelingua. Tali requisiti sono necessari per sostenere l'esame di idoneità delle singole Camere di Commercio propedeutico all'iscrizione all'Albo dei Traduttori Giurati ed Interpretariato istituito presso le stesse. Per sostenere questa prova è necessario fare richiesta presso lo sportello preposto della Camera di Commercio di competenza: l'esame è fissato a cadenza programmata e, una volta depositata la domanda, si è convocati d'ufficio alla prima sessione utile. Se lo si supera, ci si può iscrivere all'Albo ed esercitare la professione.

Chi invece vuole diventare Consulente Tecnico del Giudice deve recarsi presso il Tribunale dove intende esercitare e verificare qual è la procedura di iscrizione alle liste CTU. Tale procedura infatti non è univoca e varia da regione in regione. In tutti i casi è comunque richiesta la presentazione di una documentazione ufficiale in bollo che attesti la professionalità del richiedente e il versamento di una tassa di iscrizione (che non va rinnovata annualmente) solitamente dell'ordine di 150/200 euro.

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014