Come diventare volontario del 118

Il tempo libero di alcuni può essere prezioso per chi è in stato di necessità e molti lo sanno. Come diventare volontario del 118 prevede alcuni requisiti e formazione specifica oltre ad essere maggiorenni, inoltre bisogna tener presente che le varie Associazioni predispongono modalità di accesso diverse a cui fare riferimento per poter svolgere attività di primo soccorso.

Corsi base e moduli avanzati

Come diventare volontario del 118 dipende se si vuole fare riferimento all'Anpas (Associazioni nazionali pubbliche Assistenze) o alla Croce Rossa. Nel primo caso bisogna frequentare un corso specifico di formazione che in genere è di 120 ore, suddiviso in lezioni di teoria e di pratica. Al termine, se si è ritenuti idonei, si è introdotti a un tirocinio pratico in cui si è affiancati da personale esperto. Durante il corso si sale in ambulanza come Quarto (allievo in formazione) ma superato l'esame con esito positivo, si sale a bordo come Terzo in formazione, cioè soccorritore certificato del 118.

Se si è abilitati soccorritori si può accedere al corso di capo-equipaggio in cui si ha la responsabilità della attività dell'ambulanza. Il corso, in cui si approfondiscono tematiche sanitarie, prevede un esame finale. Anche per diventare autista occorre essere già soccorritore e frequentare un percorso di formazione su tematiche inerenti la guida. I corsi sono comprensivi di una attività tutorata sui mezzi di soccorso.

In molte regioni la Croce Rossa Italiana è convenzionata con le centrali operative provinciali del 118 e mette a disposizione mezzi di soccorso e personale. All'interno della CRI vi sono 6 componenti e tra queste i Volontari del Soccorso (VdS) che sono impegnati come 118. Per diventare volontari del 118 si deve fare domanda e frequentare un corso di 7 moduli, teorico-pratico, con cadenza settimanale o bisettimanale. Il corso base è di circa 13 incontri di durata tra le 2 e le 3 ore e il tirocinio dura 10 ore: al termine si consegue il Brevetto Europeo di Primo Soccorso, B.E.P.S, e si può accedere al Corso per Operatore PSTI (Pronto Soccorso Trasporto Infermi). Il corso dura 64 ore con 60 ore di tirocinio. Il superamento dell'esame certifica l'abilitazione e con questa si accede al test per la qualifica di soccorritore 118.

    Youtube.com

Corsi di formazione anche per giovanissimi

I corsi sono gratuiti presso l'Anpas mentre per la Croce Rossa deve essere versato un piccolo contributo di circa 16 euro. Come diventare volontario del 118 richiede i 26 anni di età per la CRI ma esistono corsi di formazione a partire dai 14 anni. Il corso base come volontario del 118 non abilita al servizio in ambulanze per il quale occorrono moduli avanzati. Inoltre se si è medici o infermieri si è esonerati da parte del corso.

Paulet Mirela

scusa se sono un po confusa , ma vorrei avere delle risposte chiare :che eta si deve avere( io ho 24 ), se si deve avere x forza una specializazzione in soccorso, medicina o quantaltro, se è valido anke per gli stranieri residenti in italia, quanto dura questo corso , e se ci sono dei costi . grazie

2013-01-09 13:32:39
Marco Bello

A

2013-02-01 18:48:38
Marina Peddis

fino a che età si può fare il corso per il 118?

2013-02-05 08:58:00
Massimo Nastri

Per chi ha un diploma di maturità Socio/psico/pedagogico/ un diploma regionale Operatori Socio Sanitari e delle certificazioni informatiche... più patente D KD e CQC , con mansioni di assistente socio sanitario in ambienti psichiatrici, giudiziari/sanitari pediatrico, riabilitativo e insegnamento in ambiente Riabilitativo non è sufficiente per stare in ambulanza?

2013-09-17 09:21:06
Patrick Chirico Bergstrand

no. gli OSS sono una cosa, i soccorritori ne sono un altra.

2013-12-27 15:53:24
Patrick Chirico Bergstrand

18 anni, alcune associazioni richiedono la cittadinanza italiana, alcuni quella europea, alcuni nessuna.

2013-12-27 15:54:12
Marco Boeri

In ogni città o anche nelle cittadine più piccole esiste la CROCE ROSSA. Telefona o vai a trovarli e ti informano sui corsi che effettuano per diventare volontari della CROCE ROSSA ITALIANA - CRI. Io sto frequentando il corso a Giaveno, vicino a Torino e possono partecipare tutti senza avere alcuna competenza in merito. Il corso è molto interessante in quanto ti spiegano tutto sulla CRI dai principi per cui è nata, agli obiettivi che si sono posti, all'organizzazione ai servizi che effettuano. Ho verificato su internet ed esiste www.crialessandria.it . C'è una sezione dedicata : diventa volontario al seguente link. http://www.crialessandria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=74&Itemid=58 . Un mio suggerimento : informati e frequenta la formazione. Il costo è di 16,00 euro, che include una polizza assicurativa e materiale che ti consegneranno. Ciao MB

2014-01-05 18:13:24
Fabio Pellizzato

Salve, io sono di Riccione in provincia di Rimini, dove si può effettuare il corso di volontariato nel 118?

2014-02-08 11:38:39
Croce Bianco Azzurra

Ci sono varie associazioni sparse su tutto il territorio italiano in cui si può fare il percorso da soccorritore volontario con abilitazione alle emergenze. Qualcosa cambia da regione a regione ma in linea di massima viene richiesto il 18° anno di età e due principali abilitazioni, il BLSD (gestione defibrillatore semiautomatico) ed il PTC (gestione paziente traumatizzato nella fase pre-ospedaliera) oltre naturalmente ad un percorso interno all'associazione stessa. Mediamente i corsi partono da un minimo di 100 ore, ma spesso ci sono realtà che portano queste percorso ben più in là. Ad esempio nella nostra associazione il percorso formativo prevede 320 ore di corso. Detto questo possiamo solo aggiungere che è una esperienza stupendamente bella.

2014-04-16 20:40:45

lavoro.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014